Ho finito ieri sera il sorbetto di limone preparato a suo tempo e pensando ad una mangiona che stava meditando di comprare una gelatiera posto delle ricette veloci e sicure per 4 sorbetti, ricette che faccio da tempo e sono a prova di "bischero"
Sorbetto di Fragole o Lamponi
200 gr di fragole o lamponi
75 gr di zucchero
2 cucchiai d’acqua
Il succo di un lime
Un foglio di colla di pesce
Frullare le fragole con il succo del lime, far sciogliere a fuoco basso lo zucchero con l’acqua, ammorbidire 10 minuti il foglio di colla di pesce in acqua fredda. Far sciogliere la colla di pesce nello sciroppo tiepido, far freddare ed aggiungere alla purea di frutta. Versate nella gelatiera ed azionatela.
Sorbetto di Arancia
200 ml di succo di arancia
200 ml di acqua
120 gr di zucchero
Sorbetto di Limone o Lime
200 ml di succo di Llimone o lime
200 ml di acqua
150 gr di zucchero
Spremere gli agrumi e filtrare il sugo.
Far sciogliere lo zucchero nell’acqua con la scorza dell’agrume grattugiata senza fargli prendere bollore. Scioglierci la colla di pesce e lasciar intiepidire, filtrare ed aggiungere al sugo di agrume.
Versate nella gelatiera ed azionatela.
E' pleonastico specificare che bisogna usare agrumi non trattati e di stagione
Ho pulito la scorza del lime con un po' di alcool da cucina, non si sa mai
Se fate il sorbetto di lime, potete aggiungere nello sciroppo di zucchero una foglia di menta.
Io non amo i sorbetti molto dolci, quindi potete aumentare le dosi dello zucchero.
La colla di pesce fa sì che il sorbetto rimanga sempre morbido e cremoso anche se è nel frigo da qualche settimana, si mantengono benissimo.
Buon App