la torta quattroquarti, a rigore, andrebbe preparata pesando le uova col guscio e regolando gli altri ingredienti (farina, burro e zucchero) in base al peso delle uova. è una bomba
ma è buonissima. l'ho preparata lesinando un po' sul burro e togliendo un po' di zucchero perché ho aggiunto l'ovomaltina, ovvero la colazione fissa della mia infanzia, che non posso più fare perché non posso bere il latte
ma anche sotto forma di torta è buonissimo!
TORTA QUATTROQUARTI ALL'OVOMALTINA
ingredienti per una teglia di 22 cm circa
4 uova, da pesare con il guscio; le mie pesavano 250 grammi
quindi:
250 gr di farina 00
220 gr di burro
200 gr di zucchero di canna
80 gr di ovomaltina
burro e farina per la teglia
rompere le uova e mescolarle a lungo allo zucchero. io ho usato le fruste elettriche perché bisogna ottenere una bella crema gonfia e omogenea. nel frattempo sciogliere il burro a bagnomaria e tenere pronto in caldo. aggiungere al composto di uova la farina setacciata con l'ovomaltina e mescolare a lungo. di nuovo ho usato le fruste, perché la torta viene bene se si amalgamano alla perfezione tutti gli ingredienti. alla fine aggiungere il burro fuso, mescolare ancora molto bene e versare in una teglia imburrata e infarinata. cuocere a 170° (più o meno, in base al vostro forno) per circa mezz'ora. si gonfierà al centro nella fase finale della cottura, e sarà di consistenza vellutata e morbida.