io l'ho fatto con pere e zenzero candito, ma potete sostituire questi ingredienti con 150 gr di quel che vi pare: dalle gocce di cioccolato alla frutta fresca, dall'uvetta alle prugne secche... è buonissimo, morbido, non eccessivamente grasso, ideale per la colazione. chi volesse sgrassarlo ulteriormente può sostituire il burro con 1 cucchiaio di olio evo e un paio di cucchiai di latte o acqua o yogurt. si conserva avvolto nella pellicola per diversi giorni, in un locale fresco, specie se fatto con cioccolato o frutta secca. altrimenti, se fosse fatto con la frutta fresca e le giornate fossero calde, è meglio trasferirlo in frigo il 2° giorno e tirarlo fuori un quarto d'ora prima di mangiarlo.
PLUMCAKE PERE E ZENZERO CANDITO
ingredienti per uno stampo da cm 25x10x6
250 gr farina 00 + un po' per la frutta
100 gr burro
150 gr zucchero
2 uova codice 0
1 bicchiere di yogurt bianco fluido (ma anche del semplice latte intero va bene)
1 bustina di cremor tartaro (già addizionato di bicarbonato)
1 pera media ben matura
50 gr di zenzero candito
un grosso pizzico di sale
tagliare la pera e lo zenzero a dadini piccoli e infarinarli un po'. sbattere le uova con lo zucchero fino a formare una spuma soffice. unirvi la farina setacciata alternandola con lo yogurt in modo da amalgamare bene il tutto. setacciare l'ultima cucchiaiata di farina con il cremor tartaro e il sale, unire al composto e mescolare. aggiungere la frutta, mescolare ed infornare per 1 ora a 160°. io ho rivestito di carta forno lo stampo per evitare di imburrarlo. piccolo consiglio: per fare in modo che la carta forno aderisca bene allo stampo basta inumidire entrambi, stropicciare la carta e quindi stenderla.