certo, se fai una salsa semplice non conservata puoi diminuire ancora lo zucchero.
di pompelmi non trattati non se ne trovano, ma arance, mandarini e limoni devono essere non trattati, visto che usiamo anche le bucce. mandarini o clementine, vedi tu cosa trovi
lava la frutta e tagliuzzala in piccoli pezzi facendo in modo di non sprecare neanche il succo che si produce mentre tagliuzzi. io lo faccio direttamente sulla pentola dove poi cuocerò. del pompelmo abbiamo detto solo la polpa, mentre il resto della frutta, visto che ti piace la marmellata amara, può essere usato per intero. togli i semi e metà delle bucce, per non esagerare con l'amaro. poi pesa tutta questa roba e calcola 400 gr di zucchero per ogni chilo di frutta. metti lo zucchero dentro la pentola con la frutta e mescola. cuoci facendo bollire solo 5 minuti poi spegni e lascia lì a macerare per una notte. al mattino, accendi il fuoco e fai bollire. la marmellata è pronta quando, versata su un piattino e raffreddata, fatica a scivolare via. io a un certo punto, quasi a fine bollitura, ho dato una frullata veloce col frullatore a immersione per ottenere una marmellata leggermente più cremosa.
sterilizzazione
la marmellata con zucchero superiore al 35% (e qui ci siamo) e con alta acidità (e qui ci siamo, son tutti agrumi!
) è praticamente immune da botulino, che odia a morte sia lo zucchero che l'acido. sono più a rischio i sottoli o le conserve di pomodoro ad esempio, quindi vai tranquilla
mentre la marmellata cuoce, prendi una pentola bella larga, mettici dei vasi coi loro tappi, metti acqua e accendi il fuoco. fai bollire per qualche minuto e stai pronta coi vasi bollenti e la marmellata bollente (e i guanti!). non ti preoccupare dell'acqua nei vasi, non devi asciugarli: svuotali bene e vedrai che quella poca acqua che resta evaporerà in un attimo, il tempo di prendere il mestolo e cominciare ad invasare. riempi il vaso, chiudilo col suo tappo sterilizzato stringendo un po', capovolgilo su un piano e lascialo lì. procedi col vaso successivo.
puoi ri-capovolgere i vasi solo quando completamente freddi.
ti sconsiglio i vasi con la guarnizione: meglio quelli col tappo a vite (almeno con questo tipo di sterilizzazione).
i vasi possono essere riciclati, mentre i tappi è bene che siano nuovi. io a volte riciclo anche i tappi, ma solo quelli di roba che non è già stata sterilizzata come ad esempio i vasi da miele: di quelli uso tranquillamente anche il tappo, ma la volta successiva lo butto via.
importante: conserva i vasi in luogo fresco e buio. se al momento dell'apertura il tappo è gonfio butta via tutto. a me con le marmellate non è mai capitato. anzi, di solito devo pugnalare il tappo per aprirlo