Mia nipote ha preparato per la seconda volta una marmellata di pere, ma per farla risultare meno dolce della prima, ha messo meno della metà dello zucchero della ricetta.
La marmellata è risultata molto liquida e in effetti sembra di mangiare una pera cotta spappolata. Sapete se c'è modo di rimediare al malfatto?
C'è modo di far risultare meno dolce una marmellata pur adoperando la quantità di zucchero voluta dalla ricetta?
grazie in anticipo
a livello di dolcezza, bisognerebbe assaggiare le pere per capire quanto sono mature e di conseguenza dolci. più sono mature (e quindi zuccherine) meno zucchero ci vuole. in ogni caso, per non rischiare, metterei sempre almeno 400 grammi di zucchero per ogni chilo di frutta mondata.
per quanto riguarda la consistenza, probabilmente è un problema di pectina: quella contenuta nelle pere potrebbe non essere sufficiente. per rimediare la prossima volta aggiungi una piccola mela tagliata sottilissima e il succo di un limone: aiuteranno moltissimo ad aumentare la densità perché ricchi di pectina.
Sono l'autrice del messaggio. Grazie della risposta velocissima.
La prossima volta seguirò il consiglio, ma tu pensi che possa correggere quella già fatta aggiungendo il succo e facendo cuocere ancora un po?