5 messaggi
Pagina 1 di 1

Tortini 100% mandorle, olio nuovo, arancia, mentuccia

da butter_fly il 21 nov 2011 11:06


a parte i fiori, che sono tanto chic ma poco reperibili per chi non sta in campagna, questi dolcetti sono semplici da fare e buonissimi. non c'è burro: la sua parte è fatta da una crema di mandorle 100% che si trova (o almeno io la trovo lì) nei negozi di alimenti biologici: contiene solo mandorle ridotte in pasta.

Immagine

TORTINI 100% MANDORLE, RIDUZIONE D'ARANCIA, OLIO NUOVO E FIORI DI MENTUCCIA

ingredienti per 12 tortini

2 uova codice 0
130 gr crema di mandorle 100% (mi raccomando, che sia purissima, senza alcun altro ingrediente)
90 gr farina di mandorle
50 gr farina
60 gr fecola
100 gr zucchero
100 gr latte intero
1 cucchiaino colmo di cremor tartaro con bicarbonato (lievito per dolci)
succo di 1/2 limone

per completare:
2 arance, 2 cucchiai di zucchero, olio extravergine d'oliva di nuova spremitura, fiori di mentuccia freschi

montare le uova con lo zucchero, aggiungere i grassi e i liquidi. unire le farine e infine il lievito. versare negli stampini (tipo muffin ma più bassi) e cuocere a 170° per 25 minuti circa, a seconda del forno: devono colorire e screpolarsi.

per la riduzione d'arancia:
spremere 2 arance, filtrare il succo, aggiungere 2 cucchiai colmi di zucchero, ridurre sul fuoco in un pentolino largo fino a raggiungere una consistenza leggermente cremosa.

servire con la salsa, l'olio nuovo a gocce e i fiori.


da capohog il 21 nov 2011 11:13


belli ed appetitosi...
devo cercare la pasta di madorle...


com'è l'olio nuovo quest'anno?

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 21 nov 2011 11:25


da noi è venuto buonissimo: le olive erano asciutte e perfettamente sane, 'ste maledette non volevano staccarsi dai rami e ci hanno fatti dannare. la resa non è stata altissima ma (non so se hanno anche migliorato qualche processo meccanico al frantoio) siamo rimasi molto soddisfatti :-) anche il colore è diverso quest'anno: molto più verde del solito :mrgreen: molte scuole di pensiero dicono che il colore non conta, ma io quando lo vedo verde gioisco lo stesso :P


da maxb. il 21 nov 2011 13:23


Non devo entrare più a leggere in questa sezione, che poi a pulire la tastiera dalla bava ci vuole troppo tempo.

Re: Tortini 100% mandorle, olio nuovo, arancia, mentuccia

da aligourmet il 27 feb 2014 17:28


interessante la crema di mandorle nell´impasto.
io l´ho scoperta sul pane da qualche mese ... e non so se sono pronta a usarne così tanta per una torta! :roll:
mi ricordano un po´ i parrozzi estivi ... quest´accoppiata mandorle e arancio
vabbe vado a farne una va
per oggi progetto un semplice dolce da colazione: plum cake allo yogurt ;)

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog

cron