Ecco un dolce di sicuro gradimento, semplicissimo. Unica avvertenza: cuocere prima il fondo della crostata per evitare l'effetto non cotto sul fondo nonchè per evitare che la nutella, rimanendo troppo nel forno, bruci o si indurisca. Il segreto è quello di farla cuocere poco.
Mettete in una ciotola 2 uova e 7 cucchiai di zucchero, azionate lo sbattitore elettrico e frullate. Sciogliete 125 gr di margarina, versatela e continuate a frullare. Aggiungete una bella scorza di un limone profumato e 1/2 bustina di lievito per dolci e continuate a frullare. A questo punto incominciate a versare tanta farina quanto basta fino a far "fermare" le fruste. Infarinate il piano di lavoro e versate la pasta. Aggiungete ancora farina fino ad ottenere un panetto morbido. La pasta è pronta.
Imburrare uno stampo preferibilmente a cerniera, riverstire di pasta (utilizzarne circa i 3/4) e alzare bene i bordi, coprire di frutta secca o fagioli per la cottura "in bianco" a 200° per 15 minuti. Togliere dal forno, levare i fagioli e spalmare uno strato di nutella abbastanza spesso, formare una griglia di listarelle sottilissime con la pasta rimanente e riporre nuovamente in forno alla stessa temperatura per circa 10/15 minuti.
Il caffè riaprirà la porta al tuo sorriso rimasto com'era di polvere chiara.Asciugherai parole,sussurrerai le offese,e le tue canzoni prima schiacciate in un bicchiere voleranno leggere.SulTuoVisoSocchiuderaiLeLabbraAlCieloEilCieloSullaTerraComeUnFiore
La differenza è che la margarina rispetto al burro non contiene colesterolo.
Io però la utilizzo solo per questo dolce. Difatti contrariamente al pensiero popolare comune è più calorica e non ha traccia di vitamina. Inoltre contiene acidi grassi sintetici. Riguardo il sapore, per me il burro è tutta un'altra storia. Quindi la prossima volta proverò a sostituire con burro la margarina anche in questa preparazione. Trattandosi di ricetta non mia, la prima volta che l'ho provata mi sono attenuta pari pari alle indicazioni.
Il caffè riaprirà la porta al tuo sorriso rimasto com'era di polvere chiara.Asciugherai parole,sussurrerai le offese,e le tue canzoni prima schiacciate in un bicchiere voleranno leggere.SulTuoVisoSocchiuderaiLeLabbraAlCieloEilCieloSullaTerraComeUnFiore