9 messaggi
Pagina 1 di 1

Un dolce particolare (questa è per Bob)

da ilForchetta il 18 mag 2007 13:58

Crema fredda di mango al Pastis e cioccolato fuso

Pelare e frullare un mango maturo insieme a un cucchiaio di zucchero di canna e a un cucchiaio di Pastis (o Ricard o liquore d'anice).

Si ottine l'occorrente per due-tre porzioni, da versare in calici che vanno messi in freezer per una decina di minuti.

Nel frattempo, fare sciogliere a bagno maria dell'ottimo cioccolato.

Tirare fuori dal freezer i calici, versare sopra la crema di mango il cioccolato fuso, cercando di fare uno strato di qualche millimetro.

Aggiungere sulla superficie delle scaglie di mandorla e servire.

Bob, mi saprai dire.

da Bob il 18 mag 2007 15:21

L'ho segnata, e, appena posso, la faccio, giuro. Troppo bellina.
Ho una sola perplessità: il mango, che, personalmente, non adoro. Premesso che, comunque, la provo così come hai scritto, se continuassi a non gradire particolarmente il sapore del frutto, che cosa mi consigli, in alternativa? Passato di fragole? Banana? Melone?
Grazie del pensiero: è vero, la preparazione incontra decisamente la mia simpatia: il contrasto gelo/caldo, il contrasto morbido/croccante...insomma, mi intriga.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da ilForchetta il 18 mag 2007 15:26

Bob, avevo in casa un mango che, da solo, non era appetibile. Allora ho provato a immaginare come trasformarlo e a cosa abbinarlo. Quindi è nato per caso, tra mille perplessità e mia moglie che lo ha assaggiato solo legata a una sedia con un imbuto infilato in bocca.

Poi ha voluto che ne facessi dell'altro. :D

Sinceramente non saprei con cosa sostituire il mango... che ha quel sapore molto particolare... forse con le nespole. Anche il colore è molto simile.

Vi ho mai detto che sto facendo impazzire mia moglie perché sostengo che per abbinare i cibi, spesso, mi baso sul loro colore? E cibi di colore simili trovo che si abbinino bene a cose simili?

Ecco! Prova con le carote. :shock:

Al limite mando una corona di fiori alla tua famiglia. :lol:

da butter_fly il 18 mag 2007 15:42

a me ad esempio il sapore (in effetti anche il colore...) del mango ricorda un po' quello delle pesche... parlo di pesca gialla con buccia pelosetta, né noce né bianca. anche se la pesca bianca è in assoluto la mia preferita. che ne pensi forchetta?

da ilForchetta il 18 mag 2007 15:46

Ci avevo pensato... ma pesca e anice... non so...

Però sta benissimo pesca e cioccolato e mandorle.

Lo vedrei bene come Crema freda di pesca e rhum, con cioccolato fuso e mandorle.

O per stare sul classico destrutturato, Crema freda di pesca e amaretto di saronno, con cioccolato fuso e mandorle.

Si può provare! :D

da butter_fly il 18 mag 2007 15:51

buona idea :wink:
ehm.... la "degustazione" che fai fare tu a tua moglie io la faccio fare a mio fratello... :D lui è di gusti difficilissimi, quindi se passo il suo test sono in una botte di ferro! 8)

da ilForchetta il 18 mag 2007 15:54

butter_fly ha scrittobuona idea :wink:
ehm.... la "degustazione" che fai fare tu a tua moglie io la faccio fare a mio fratello... :D lui è di gusti difficilissimi, quindi se passo il suo test sono in una botte di ferro! 8)

:lol:

da Bob il 18 mag 2007 17:11

Carote, cioccolato e mandorle è un accostamento meno osée di quanto sembri. Non so bene con l'anice.....
Però, anice e cioccolato è puro sballo (tanto per stare in tema di droghe).Al massimo, faccio qualche prova anch'io e ti so dire.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da wineless il 18 mag 2007 18:34

Banana tutta la vita!!!

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a