Scopiazzando qua e là, reinterpretando e rimescolando, è venuta fuori questa cheese-cake, perfettibile nella consistenza (prossimo tentativo con più formaggio, niente panna e un terzo di colla di pesce) ma ottima nel gusto e negli accostamenti:
Ingredienti:
120g biscotti secchi (un terzo di amaretti, due terzi di biscotti magri), 80g burro, 60g mandorle pelate, maraschino.
Farcia
700g ciliegie, 200g caprino fresco e molle, 150gr ricotta di mucca,300g zucchero,250g panna montata, 12g colla di pesce, 4 tuorli, vaniglia, limone
Per la salsa:
melone ben maturo 100g
olio d'oliva extra vergine 6g
basilico 4 foglie
un cucchiaino colmo di zucchero a velo
Passare al mixer mandorle e biscotti, mescolarli in una ciotola con un goccio di maraschino e il burro fuso; ottenere un composto omogeneo. Spalmarne uno strato spesso su fondo e bordi di uno stampo rotondo, a cerniera mobile, alto 8cm e largo 18 (io non l'avevo: l'ho fatto nei piattini, fra mille tribolazioni!). Passare lo stampo in frigorifero finché si sarà solidificato.
Montare nel frullatore il melone con l’olio e mettervi in infusione le foglie di basilico spezzate con le mani per almeno un’ora (ma anche di più: non guasta!).
Lavare e snocciolare quasi tutte le ciliegie (lasciarne intere alcune per la decorazione). Far bollire qualche minuto 1/2L d'acqua con 200g di zucchero e, in questo sciroppo aromatizzato con una spirale di buccia di limone, cuocere tutte le ciliege per 3 minuti dalla ripresa del bollore, scolarle e lasciarle raffreddare. Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
Cuocere a 112° lo zucchero rimasto, inumidirlo con un goccio d'acqua (o con lo sciroppo delle ciliegie), poi versarlo sui tuorli raccolti in una ciotola e, lavorando immediatamente con una frusta, montarlo finché il composto sarà gonfio e freddo; aggiungere colla di pesce, strizzata e sciolta in una padella calda, formaggi e panna montata.
Mescolare delicatamente dal basso in alto per amalgamare gli ingredienti, aromatizzare il composto con vaniglia e buccia grattugiata di limone, quindi versarlo nello stampo, sulla base di biscotti, sui quali avrete già disposto le ciliegie snocciolate. Tenere la torta in frigorifero per 6h.
Servire con lo sciroppo di cottura delle ciliegie eventualmente addensato con un po' di colla di pesce, e con la salsa di melone frasca di frigo, decorare con le ciliegie intere e una fogliolina di basilico.
In giornata, se ci riesco, vi posto la foto