copiando e modificando un poco una ricetta trovata in rete, ho sperimentato il tema floreale di cui si parlava. il dolce è ancora incompleto in quanto manca il ripieno... che va fatto e mangiato (credo stasera
) per evitare fastidiosi afflosciamenti delle cialde. su tale ripieno, in fondo alla ricetta, vi chiederò qualche suggerimento. in seguito, appena possibile, posterò la foto. ecco come ho fatto:
farina 55g
burro 55g
zucchero a velo 55g
albumi 55g
lavanda (fiori essiccati) 1 cucchiaino scarso (e non un cucchiaione come diceva la ricetta!!)
rosmarino essiccato (su consiglio dell'ottima fulvia
)
Mescolare la farina, lo zucchero setacciato, il burro fuso e gli albumi. Tritare i fiori di lavanda, tritare il rosmarino e incorporarli . Far rapprendere la pastella per una decina di minuti, poi spalmarla a cucchiaiate su una teglia rivestita di carta forno, aiutandosi con una spatola, formando dischi sottili di 5-6 cm di diametro. Infornare a 190° per 5-10 minuti, finché i bordi delle tegoline non siano dorati. Aprire il forno, prelevare una a una le tegoline e premerle sul collo di una bottiglia per qualche secondo aiutandosi con un canovaccio pulito (o anche su un cono d'acciaio, di quelli per i cannoli). Lasciar raffreddare prima di servire.
ok, detto questo, pensavo di riempire le cialde (che son davvero buonissime!) con una mousse al limone; ci starebbe bene il cioccolato bianco ma è un po' pesantuccio... quindi ripiego a favor di freschezza: volevo fare una mousse con i limoni canditi. avete suggerimenti, in particolare sul procedimento e sulle dosi dello sciroppo per la canditura? è sempre uguale o varia da frutto a frutto?
thanx