5 messaggi
Pagina 1 di 1

padellata di pere

da butter_fly il 04 lug 2007 14:32

dosi per 2 persone

nb: le modifiche alla ricetta originaria la rendono decisamente più gustosa :P

- per prima cosa, mettere 2 cucchiai colmi di farina di mais in una ciotola e versarvi del marsala, quanto basta perché si crei una pappa omogenea e soda: la farina dev'essere tutta bagnata ma non deve avanzare del liquido.
- sbucciare e tagliare a pezzettini 2 pere medie (io ho preso quelle rossicce), cuocerle in padella con un cucchiaio di zucchero di canna e un pizzico di cannella; cottura a fuoco medio e con coperchio, ma se dovessero attaccarsi (e si attaccheranno sicuramente 8) )si può aggiungere acqua; a fine cottura però non ci dev'essere liquido.
- passare (o frullare) le pere, unire una bella spolverata di cumino, una di pepe nero appena macinato, un cucchiaio di miele non troppo aromatico (la dose dipende dai gusti e dal tipo di miele: io ho usato quello di eucalipto, ma forse ci sta meglio l'acacia), mezzo cucchiaio d'olio e.v.o., un uovo sbattuto e la famosa pappetta di marsala e farina gialla.
- prendere due formine (o un unico stampo), inumidirle leggermente con il marsala, riempirle del composto per 2anche3 cm di altezza.
- cuocere in forno a 160 gradi per circa 20 minuti, o quanto meno per il tempo necessario a compattare il tortino (la prova-stecchino asciutto è sempre la migliore).
- estrarre dal forno, lasciar raffreddare per qualche minuto e capovolgere su un piatto da portata, spolverizzato di pepe nero.

ora, per fare una cosa degna dei giorni nostri, visto che abbiamo la fortuna di avere il cioccolato 8) , in luogo della pizzicosa pepata finale io ci colerei una bella salsa tiepida di cioccolato fondente amaro... magari sciolto con un cucchiaino del solito marsala, che con le pere sta proprio bene :wink:

ora che ci penso.. mi sa che avevo fatto delle foto! ... dopo controllo.. eventualmente le posto

da caneciccio il 04 lug 2007 14:38

Io la adoro, questa donna :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 04 lug 2007 15:04

...et voilà la photò... pour toi, caneciccio ma chérie 8)
ah... dimenticavo: non essendo in quel momento stata folgorata dall'idea del cioccolato, ho accompagnato il dolcetto con una tisana alla menta. ci stava benaccio, ma in confronto al cioccolato non c'è storia :P

Immagine

mamma che brutta la mia tovaglia verde.... :oops:

da ilForchetta il 04 lug 2007 15:17

Butter, ma la tazza si mangia? O si lecca la tisana?

:oops:

da butter_fly il 04 lug 2007 15:21

ilForchetta ha scrittoButter, ma la tazza si mangia? O si lecca la tisana?

:oops:

si fa così forky... tesssoro 8)

Immagine

je devo 'nsegna' tutto.. je devo 'nsegna'... :roll:

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a