Festeggio il post n°1000
con questa golosa ricettina ai frutti di stagione, che sarà corredata di relativa foto non appena mio fratello mi manderà quelle scattate con la sua macchinetta
dosi per un dolce grande quasi quanto il forno:
pasta frolla "atipica": tagliate a pezzettini 290 gr di burro
, unitevi 220 gr di zucchero e pizzicateli insieme con le mani per pochissimo tempo: il burro deve rimanere il più possibile solido. Unite adesso 2 uova intere, un goccio di liquore a scelta (io ho messo crema di limoncello fatta in casa), un pizzico di sale e, un po' alla volta, 600 gr di farina 00 setacciata con un cucchiaino di lievito. mescolate con le mani
velocemente: non si deve formare troppo glutine né il burro si deve liquefare; se possibile lavorate lontano da fonti di calore. fate una palla e riponete in frigo con un panno a coprire l'impasto.
fichi: ne servono una quantità sufficiente a coprire la frolla, ma dipende anche dalla dimensione dei fichi. io ne ho usati una quindicina. li ho sbucciati, aperti a metà e scottati pochissimo in padella dalla parte bianca, con un po' di zucchero di canna sulla parte rossa. ci sta bene anche il rum scuro, se proprio vi cade sul fondo della padella...
formaggio: riducete a crema 850 gr di philadelphia o crescenza, unite 250 gr di ricotta di mucca, il solito goccio di liquore a piacere non troppo forte, o anche niente liquore se mettete il rum sui fichi. unite 250 gr di zucchero e 3 uova intere una alla volta, un pizzico di sale e due cucchiai di fecola o maizena. mescolate bene.
composizione: stendete la pasta frolla in uno stampo dai bordi alti unto e infarinato. la piccola percentuale di lievito la renderà più friabile dopo cotta, e la farà aumentare un po' di volume man mano che la stendete, così coprite bene i bordi alti. punzecchiate la frolla con una forchetta così che non si formino le bolle e mettetela in forno a 200° per 10 minuti, per biscottarla un po'; tiratela fuori dal forno, adagiateci dentro i fichi con la parte rossa verso l'alto, spolverizzate appena appena di cannella, versateci dentro l'impasto di formaggio ben livellato e rimettete in forno a 200° per altri 10 minuti, dopodiché abbassate la temperatura del forno a 150-160 gradi e continuate la cottura per circa 40 minuti... dipende dal forno.
a questo punto sfornate e lasciate raffreddate. nel frattempo mettete in frigo una tavoletta di cioccolato fondente per almeno mezz'ora, e quando il dolce è freddo, aiutandovi con un coltello, graffiate il cioccolato formando dei riccioletti a spirale, coprendo l'intera superficie del dolce. eventualmente, prima, potete spolverizzare di cacao amaro la superficie.
io, per mancanza di tempo, non ho potuto aspettare che il dolce si raffreddasse, ma fatto il giorno prima per quello successivo e riposto in frigo è decisamente più buono.