1 messaggio
Pagina 1 di 1

tarte tatin ai fichi e caffè

da butter_fly il 09 set 2009 11:35


dolci i primi, amaro il secondo: interessante accostamento, a patto che i fichi siano quantitativamente predominanti.

Immagine


TARTE TATIN FICHI E CAFFE'

ingredienti per una torta da cm 24

250 gr farina 0
125 gr burro di centrifuga
1 cucchiaio di sciroppo di glucosio (o di miele)
1 cucchiaio molto scarso di polvere di caffè macinato per l'espresso
un grosso pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
60 gr acqua fredda
(con l'impasto avanzato ho fatto dei biscotti)

fichi spaccati a metà e sbucciati, quanto basta per riempire abbondantemente il fondo della tortiera (dipende dalla grandezza dei fichi)
zucchero q.b.
burro e zucchero per la teglia (la mia è antiaderente)

tagliare a dadini il burro freddo di frigo. sciogliere il sale nell'acqua (fredda) e setacciare la farina. aggiungere quest'ultima al burro impastando con la punta delle dita, velocemente. aggiungere la buccia di limone grattugiata, il caffè e quindi lo sciroppo di glucosio e l'acqua. impastare rapidamente, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigo mentre si preparano i fichi.
sbucciare i fichi (per la verità potete anche non farlo: io stavolta li ho sbucciati), spaccarli a metà e appoggiarli su una padella antiaderente cosparsa di zucchero. accendere il fuoco e cuocere dolcemente per circa 12-15 minuti. imburrare e zuccherare la teglia, disporvi i fichi sul fondo in modo che lo coprano completamente e abbondantemente (io purtroppo ne avevo pochi). tirare fuori dal frigo la pasta e stendere un disco sottile e grande poco più del fondo: possibilmente il bordo va "rincalzato" sotto i fichi. cuocere a 180° per poco meno di mezz'ora, rovesciare immediatamente la torta e lasciar raffreddare.
per i biscotti: formare dei cordoncini spessi poco più di mezzo centimetro, chiuderli a ciambella, tuffarli nello zucchero e cuocerli in forno a 180° per 9-10 minuti circa.


1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron