14 messaggi
Pagina 1 di 1

colazione semplice e buona: plumcake

da butter_fly il 15 set 2009 11:26


io l'ho fatto con pere e zenzero candito, ma potete sostituire questi ingredienti con 150 gr di quel che vi pare: dalle gocce di cioccolato alla frutta fresca, dall'uvetta alle prugne secche... è buonissimo, morbido, non eccessivamente grasso, ideale per la colazione. chi volesse sgrassarlo ulteriormente può sostituire il burro con 1 cucchiaio di olio evo e un paio di cucchiai di latte o acqua o yogurt. si conserva avvolto nella pellicola per diversi giorni, in un locale fresco, specie se fatto con cioccolato o frutta secca. altrimenti, se fosse fatto con la frutta fresca e le giornate fossero calde, è meglio trasferirlo in frigo il 2° giorno e tirarlo fuori un quarto d'ora prima di mangiarlo.

Immagine


PLUMCAKE PERE E ZENZERO CANDITO

ingredienti per uno stampo da cm 25x10x6

250 gr farina 00 + un po' per la frutta
100 gr burro
150 gr zucchero
2 uova codice 0
1 bicchiere di yogurt bianco fluido (ma anche del semplice latte intero va bene)
1 bustina di cremor tartaro (già addizionato di bicarbonato)
1 pera media ben matura
50 gr di zenzero candito
un grosso pizzico di sale

tagliare la pera e lo zenzero a dadini piccoli e infarinarli un po'. sbattere le uova con lo zucchero fino a formare una spuma soffice. unirvi la farina setacciata alternandola con lo yogurt in modo da amalgamare bene il tutto. setacciare l'ultima cucchiaiata di farina con il cremor tartaro e il sale, unire al composto e mescolare. aggiungere la frutta, mescolare ed infornare per 1 ora a 160°. io ho rivestito di carta forno lo stampo per evitare di imburrarlo. piccolo consiglio: per fare in modo che la carta forno aderisca bene allo stampo basta inumidire entrambi, stropicciare la carta e quindi stenderla.


da vgaber il 15 set 2009 11:39


un must irrinunciabile, brava apina :D :D (quando sostituisco il burro però utilizzo dell'olio di semi, ho impressione sia meno invadente :oops: )

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da butter_fly il 15 set 2009 11:41


sincerati che sia olio di semi ottenuto con procedimenti meccanici (se lo è, c'è scritto sull'etichetta) :wink:


da cisejazz il 15 set 2009 15:17


incredibilmente uso le tue stesse dosi (un po' piu' di yogurt se lo voglio ancora piu' morbido).
compro lo yogurt fatto dalla fattoria di fronte casa (che ha una consistenza diversa da quella in barattolino tipo yomo).
Mi piace molto l'idea con pere e zenzero.
Venerdi' l'ho fatto con i mirtilli.

da butter_fly il 15 set 2009 15:21


ma dai :lol: per un bicchiere di yogurt intendo proprio un bicchiere, non un vasetto: tu ne usi ancora di più? ci proverò!


da cisejazz il 15 set 2009 15:30


butter_fly ha scrittoma dai :lol: per un bicchiere di yogurt intendo proprio un bicchiere, non un vasetto: tu ne usi ancora di più? ci proverò!

un vasetto da 200 cc quindi poco piu' di un bicchiere, no?


da butter_fly il 15 set 2009 15:54


gente, ma volendone utilizzare un paio di fette per un dessert serale... che salsa ci mettereste? una crema inglese? una salsa alla marmellata? o una salsa di cioccolato (che con pere e zenzero ci canta)? devo fare il dolce x la cena distasera ma non ho tempo di farne uno ex novo :oops: aiuto!


da capohog il 15 set 2009 16:18


butter_fly ha scrittogente, ma volendone utilizzare un paio di fette per un dessert serale... che salsa ci mettereste? una crema inglese? una salsa alla marmellata? o una salsa di cioccolato (che con pere e zenzero ci canta)? devo fare il dolce x la cena distasera ma non ho tempo di farne uno ex novo :oops: aiuto!


Plum Cake Crema inglese of course 8)

96 cubic inch of good vibs

da vgaber il 15 set 2009 16:41


E un salsa di yogurt, miele, pseudo chutney di zenzero e cannella?

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da cisejazz il 15 set 2009 19:35


se hai i frutti di bosco, coulis?

da butter_fly il 16 set 2009 09:17


grazie dei suggerimenti! alla fine non c'è stato bisogno: mi hanno chiamato dicendo "porto io il dolce" 8) :P


da capohog il 16 set 2009 09:19


butter_fly ha scrittograzie dei suggerimenti! alla fine non c'è stato bisogno: mi hanno chiamato dicendo "porto io il dolce" 8) :P


ma quello che hanno portato era buono come il tuo plum cake :wink:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 28 set 2009 11:29


rifatto qualche giorno fa con 200 gr di cubetti di pesca gialla (molto gialla, molto piccola, con buccia pelosa... non so se mi sono spiegata :lol: ) e mezzo bicchiere di vino moscato in sostituzione di mezzo bicchiere di yogurt. veri veri gud!

Immagine


14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog