4 messaggi
Pagina 1 di 1

Tiramisu alla zucca con savoiardi e mascarpone home made

da butter_fly il 02 ott 2009 11:26


anche liquore home made, ma nel titolo non c'entrava 8)
ecco come complicarsi la vita per fare un dolce semplice. chi non avesse voglia/tempo di fare biscotti e formaggi, può ovviamente comprare i savoiardi e il mascarpone bell'e fatti, ma vi consiglio di provare a fare il tiramisu con la zucca perché è buonissimo:

Immagine



TIRAMISU FAI DA TE ALLA ZUCCA


ingredienti per 2 monoporzioni:

per i savoiardi:
2 tuorli
1 grosso albume
55 gr di farina 00
45 gr di zucchero
polvere di limone, o buccia di limone finemente grattugiata
un pizzico di sale
altro zucchero per spolverizzare i biscotti

per il mascarpone (ne avanzerà un po'):
un quarto di litro di panna fresca
un cucchiaio di succo di limone

per la crema al mascarpone e zucca gialla:
150 gr di zucca gialla
quattro cucchiai di mascarpone
un pizzico di sale
due cucchiai abbondanti di zucchero

per la zucca candita:
un pezzetto di zucca alto 1 cm
100 gr di zucchero
100 gr d'acqua
sale grosso
zucchero q.b.
n.b.: con questo metodo viene piuttosto morbida, e non "fondant" come un normale candito e si conserva molto meno.

per la finitura:
una tazzina di caffè fatto con la moka
poco alchermes fatto in casa
cacao in polvere q.b.
una fava di cacao
quattro dadi di zucca candita

mascarpone, da fare il giorno precedente:
mescolare la panna con il succo di limone, scaldare dolcemente mescolando di tanto in tanto e portare a 90°. se volete, potete aggiungere un pizzico di zucchero, io non l'ho fatto. spegnere il fuoco, lasciar riposare un minuto, quindi trasferire il liquido in un colino coperto di garza sterile a maglie fitte. lasciar scolare almeno 12 ore il siero in frigo.

zucca candita, da fare il giorno prima:
tagliare la zucca a fettone spesse 1 cm, cospargere di sale grosso e lasciar scolare per alcune ore. sciacquare in acqua corrente, fare lo sciroppo con l'acqua e lo zucchero, gettarvi la zucca tagliata a dadi, appena sale il bollore cuocere un minuto o due quindi spegnere e lasciare nel liquido per tutto il giorno. al termine, scolare asciugare e rotolare nello zucchero.

savoiardi:
sbattere i tuorli con 3/4 dello zucchero fino a scioglierlo completamente. aggiungere sale e limone, sbattere molto bene fino a creare una spuma gonfia. a parte, montare l'albume con due gocce di succo di limone. unire lo zucchero rimanente e montare ancora. unire adesso gli albumi ai tuorli mescolando delicatamente. aggiungere poco a poco la farina setacciata, quindi versare il composto a bastoncini (con una siringa o con un cucchiaino) sulla placca del forno. io li ho voluti fare bassi e larghi: mi piacciono di più. spolverizzare di zucchero, cuocere a 170-180° per 12-15 minuti. se li volete più dolci, spolverizzate di zucchero semolato, lasciate assorbire per 5 minuti, quindi spolverizzate di zucchero a velo e cuocete. per il tiramisu li ho preferiti meno dolci.

per la crema al mascarpone e zucca:
cuocere la zucca in forno a 170° per 20 minuti o finché sia morbida (dipende dal tipo di zucca). scolare bene, passare al minipimer. prima che si raffreddi, mescolarla allo zucchero. quando è fredda, unire il mascarpone. mescolare bene e riporre in frigo.

composizione:
appoggiare due savoiardi sul piatto, spennellarli leggermente di alchermes quindi intingerli velocemente nel caffè non zuccherato. aggiungere la crema al mascarpone, spolverizzare di fave di cacao facendone cadere alcune briciole sul piatto: daranno un tocco di croccantezza. procedere allo stesso modo col secondo strato e poi col terzo, quindi spolverizzare di cacao. completare con la zucca candita, riporre in frigo. togliere dal frigo 10 minuti prima di servire.

variante: anziché mescolare insieme mascarpone e crema di zucca, si possono fare 2 strati di zucca ed 1 di mascarpone, in modo da sentirne i gusti separatamente.
Ultima modifica di butter_fly il 03 ott 2009 16:03, modificato 2 volte in totale.


da SenzaPanna il 02 ott 2009 11:32


la zucca candita mi interessa molto.

Mi puoi dire a che temperatura porti lo sciroppo e a cosa corrisponde? piccola o media bolla? (di solito è quella, sui 112-121 °C)

da butter_fly il 02 ott 2009 11:53


ho portato lo sciroppo a 112, ma questa è una zucca candita un po' rimaneggiata in funzione del dolce... non volevo fare un vero e proprio candito gommoso e appiccicoso. a rigore, la zucca andrebbe spurgata col sale per alcuni giorni in modo da farle perdere completamente il liquido, cosa che io non ho fatto :wink:


da pmene il 30 set 2010 12:02


Mi ispira un sacco!!!!Non credo che avrò il tempo di fare tuttoma ci voglio provare!!!

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron