10 messaggi
Pagina 1 di 1

Biscotti morbidi di farro e zucca

da butter_fly il 19 ott 2009 12:15


Immagine


BISCOTTI MORBIDI DI FARINA DI FARRO E ZUCCA ALL'ALCHERMES

ingredienti per 2/3 teglie di biscotti

250 gr di polpa di zucca cotta in forno a 170° finché sia morbida
1 bicchierino di alchermes
175 gr di zucchero bianco
330 gr farina di farro integrale biologica
200 gr farina 00
1 uovo
170 gr burro
la buccia di 1 limone non trattato
mezza bustina di cremor tartaro già addizionato di bicarbonato
zucchero di canna q.b. per rotolare i biscotti

schiacciare la zucca tostata in forno e ammorbidita, unire 50 gr di zucchero e il liquore. far ritirare il liquido sul fuoco per una decina di minuti. impastare tutti gli altri ingredienti tranne il lievito, unire la polpa di zucca, formare una palla e trasferire in frigo per una ventina di minuti. accendere il forno a 175°, aggiungere il lievito all'impasto mescolando bene con le mani, formare delle palline della grandezza di una noce, rotolarle nello zucchero di canna e appoggiarle sulla placca ricoperta di carta da forno, schiacciandole leggermente. cuocere per 12-15 minuti: devono colorire appena. sfornare e raffreddare su una griglia.
Ultima modifica di butter_fly il 19 ott 2009 14:38, modificato 1 volta in totale.


da cisejazz il 19 ott 2009 14:30


questi biscotti, senza alcuna presenza di latte e derivati, saranno presto preparati :D

da butter_fly il 19 ott 2009 14:37


cisejazz ha scrittoquesti biscotti, senza alcuna presenza di latte e derivati, saranno presto preparati :D

nooo spetta cise: ho dimenticato il burro :oops: ci vanno 170 gr di butter, chiedo venia! comunque puoi sostituirlo con l'olio, prolungando i tempi di riposo in frigo ;)


da cisejazz il 19 ott 2009 14:39


butter_fly ha scritto
cisejazz ha scrittoquesti biscotti, senza alcuna presenza di latte e derivati, saranno presto preparati :D

nooo spetta cise: ho dimenticato il burro :oops: ci vanno 170 gr di butter, chiedo venia! comunque puoi sostituirlo con l'olio, prolungando i tempi di riposo in frigo ;)


olio ok: mi sai dire le proporzioni?
maya non puo' mangiare latticini (abbiamo la conferma) e tutto si sta trasformando in tragedia visto che le proteine del latte sono nascoste ovunque (e lei ovviamente e' allergica proprio a quelle).

da butter_fly il 19 ott 2009 14:43


dunque, considerando che il burro ha una materia grassa di circa l'82% mentre l'olio evo rasenta il 100%, ti direi di ridurre del 20% la quantità indicata: 135/140 gr di olio evo delicato dovrebbero risolverti il problema :) essendo un grasso fluido necessita di un maggior riposo in frigo per solidificare.
mi dispiace molto per l'allergia di maya :(


da vgaber il 19 ott 2009 14:48


Sono i biscotti più belli che io abbia mai visto, brava apina :D
peccato io non mangi zucca :oops: :oops:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da butter_fly il 19 ott 2009 14:49


cinzia: maya è allergica alle proteine di latte vaccino o di tutti i tipi di latte? perché altrimenti pensavo al burro di capra...
un altro sostituto, che però non ha un sapore neutro, è il burro di cocco: qui spiego come si fa


da butter_fly il 19 ott 2009 14:51


vgaber ha scrittoSono i biscotti più belli che io abbia mai visto, brava apina :D
peccato io non mangi zucca :oops: :oops:

grazie! non ti piace la zucca? sicura sicura? 8)


da vgaber il 19 ott 2009 14:58


butter_fly ha scritto
vgaber ha scrittoSono i biscotti più belli che io abbia mai visto, brava apina :D
peccato io non mangi zucca :oops: :oops:

grazie! non ti piace la zucca? sicura sicura? 8)

l'ho mangiata solo dalla Fulvia, ma perchè non sapeva di zucca :roll: :oops:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da cisejazz il 19 ott 2009 16:08


hai ragione: avevo dimenticato il burro di cocco (che vendono a mendrisio nei comodi vasetti da 1 litro).
E' in formato liquido, ma basta metterlo in frigo perche' si solidifichi.
Per ora uso, quando posso, il burro di soia, ma ha costi esorbitanti e quindi limito quando posso (solo nel risotto per lei per esempio).
Come oli non posso dire che me ne mancano... ho l'olio di riso da far fuori 8)

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog