da Ospite il 29 ott 2009 19:12
comprare i marroni????ma noooooo
prendi i marroni,gli fai un pò di tagli in modo da poterli lessare un attimo, giusto per sbucciarli senza finirti le bestemmie.
poi li pulisci tutti,li metti in una pentola,copri con acqua fredda e fai bollire.qdo bolle abbassi la fiamma e li fai andare x 15 minuti,circa.qdo sono cotti li scoli.
prepari acqua e zucchero, e male nn ci sta un pò di vaniglia,metti sul fuoco e fai andare senza girare e in modo che il bollore(te lo ricordi m.a.s.h......ahahahahah)sia soft x 5 minuti.
a qsto punto aggiungi i marroni e, qdo riprende a bollire, li fai andare per un minuto,max due.spegni,copri e te li dimentichi per 24 ore.
rimetti la pentola sul fuoco,sempre delicato,basso,qdo bolle,altro minuti e rispegni.e te li dimantichi x altre 24 ore.
3° giro,stessa storia.
al 4° giorno togli le castagne dallo sciroppo e le lasci raffreddare,su una griglia,sul pianale di marmo della cucina,nel forno,vedi tu.
e sono pronti.a me li ha insegnati mia nonna ma ho visto che è la ricetta che gira per internet.
vengono bene e senza quella patina di due dita di zucchero raffermo,come spesso capita con qli acquistati.
se vuoi puoi spolverare zucchero a velo ma per me è un di +,del tutto accessorio.
l'importante è che le castagne siano belle,fresche e sane.
io ho provato anche con le castagne normali,nn con i marroni.viene bene lo stesso però è più difficoltoso perchè più piccoline.
è semplicissimo farli