5 messaggi
Pagina 1 di 1

Caramelle di zucca candita

da butter_fly il 29 ott 2009 15:15


le ho ribattezzate zuccarini :lol:
ho trovato la ricetta qui e l'ho eseguita para para, aggiungendo solo il limone

Immagine


"ZUCCARINI", ovvero CARAMELLE DI ZUCCA CANDITA


ingredienti per un vassoio cuki da 4 porzioni (sarà circa 24 x 16)

1 kg di zucca arancione molto soda
1 kg di zucchero bianco
buccia di limone non trattato q.b.

tagliare la zucca a dadini piccoli e cuocerla, finché sia spappolata, in una pentola a bordi alti e fondo spesso. io ho aggiunto solo una tazzina scarsa d'acqua all'inizio della cottura: se la cuocete col coperchio vedrete che sprigionerà acqua a sufficienza per cuocersi bene. quando la zucca è morbidissima, aggiungere lo zucchero e la parte gialla del limone tagliata a dadini. mescolare bene e cuocere per circa un'ora e mezzo a fuoco lento mescolando ogni tanto: lo zucchero comincerà a cristallizzare sulle pareti della pentola quindi dovrete staccarlo, ma a quel punto il lavoro sarà quasi terminato. l'impasto comincerà a diventare leggermente sodo e, mescolando, vedrette il fondo della pentola. spegnere la fiamma, mescolare ancora mezzo minuto, quindi versare in un vassoio di alluminio (di quelli usa e getta) ricoperto di un ulteriore foglio di alluminio. livellare bene e aspettare almeno mezz'ora. capovolgere su un altro foglio e aspettare ancora mezz'ora o più se necessario, quindi tagliare a dadi. la ricetta dice di rotolarli nello zucchero, ma mi è sembrato un abominio: non l'ho fatto.


da cisejazz il 29 ott 2009 15:48


ah vedo che hai iniziato a raccogliere zucche eh?
bene bene.
8)

da butter_fly il 29 ott 2009 16:00


:lol:
senti cinzia, ma la zuccata siciliana con quale tipo di zucca si prepara?
io ho quelle con la polpa di colore arancione intenso, di consistenza soda, buccia dura a spicchi non troppo accentuati e di colore arancione/grigiastro. formato grande, a pera. si intravede qui. s'è capito che non so il nome? :lol: :oops:


da cisejazz il 29 ott 2009 16:09


da quel che so io, esistono due tipi di zuccata.
Una ricavata dalla zucca simile a quella che usi tu (a palermo si trova molto la varieta' che qui chiamano "napoletana") e l'altra, piu' chiara, che viene dalle zucchine bianche.
Ho letto che la zuccata la fanno anche con la buccia di cocomero, ma non saprei dire meglio.
Non mi ci sono mai messa: e' una di quelle cose che non apprezzo particolarmente e che finirebbe per rimanere in una scatola a far muffa :oops:

da giugium il 29 ott 2009 21:19


Non puoi farmi vedere queste cose :wink:

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog