butter_fly ha scrittoè come il levito normale (a parte il fatto che secondo me lievita meglio... boh), però non ha dentro la vanillina, aroma che non mi piace! non si trova nei normali supermercati: io lo trovo al negozio di roba biologica, e costa un po' di più.
butter_fly ha scritto
TORTA FRANCESCANA tratta da questo libro
ingredienti per uno stampo da 28 cm
250 gr farina 00
100 gr burro di ottima qualità
100 gr zucchero
latte qb
1 bustina di cremor tartaro (già addiz. di bicarbonato)
2-3 mele (piccole)
2 uova codice "0"
50 gr di burro e 50 gr di zucchero a velo per la superficie (io ne ho messi leggermente di meno)
lavorare le uova con il burro fuso e raffreddato. unire lo zucchero e lavorare ancora. aggiungere la farina setacciata col lievito e mescolare aggiungendo latte quanto basta per ottenere la giusta consistenza (io ho fatto un impasto leggermente più sodo di quello di un ciambellone "standard"). versare in una teglia imburrata e infarinata, aggiungere le mele a fettine e condire con il burro a fiocchetti e lo zucchero a velo. infornare a 175-180° per una mezz'ora.
PS: l'ho fatta domenica scorsa, l'ho conservata coperta con pellicola ed è ancora morbidissima. stamani per sicurezza l'ho messa in frigo, sempre ben sigillata. ma non durerà ancora per
molto eh
butter_fly ha scrittogiugium ha scrittofatta ieri...e finita ieri sera, buona e molto soffice...mancava un po' di zucchero a mio avviso, ma poi mi sono accorto che mi sono dimenticato lo zucchero a velo sopra quindi potrebbe essere quello
sì in effetti potrebbe essere! il burro sopra l'hai messo?
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti
Moderatore: capohog