12 messaggi
Pagina 1 di 1

torta di mele morbidissima e semplicissima

da butter_fly il 13 gen 2010 12:18


Immagine

TORTA FRANCESCANA tratta da questo libro

ingredienti per uno stampo da 28 cm

250 gr farina 00
100 gr burro di ottima qualità
100 gr zucchero
latte qb
1 bustina di cremor tartaro (già addiz. di bicarbonato)
2-3 mele (piccole)
2 uova codice "0"
50 gr di burro e 50 gr di zucchero a velo per la superficie (io ne ho messi leggermente di meno)

lavorare le uova con il burro fuso e raffreddato. unire lo zucchero e lavorare ancora. aggiungere la farina setacciata col lievito e mescolare aggiungendo latte quanto basta per ottenere la giusta consistenza (io ho fatto un impasto leggermente più sodo di quello di un ciambellone "standard"). versare in una teglia imburrata e infarinata, aggiungere le mele a fettine e condire con il burro a fiocchetti e lo zucchero a velo. infornare a 175-180° per una mezz'ora.

PS: l'ho fatta domenica scorsa, l'ho conservata coperta con pellicola ed è ancora morbidissima. stamani per sicurezza l'ho messa in frigo, sempre ben sigillata. ma non durerà ancora per molto eh 8)


da santippe28 il 13 gen 2010 13:06


deliziosa , anch'io ne faccio una così , però non ho mai usato il cremor tartaro , ma il solito lievito per dolci, savevi no che la se ciamava turta francescana , sun propri na gnuranta :oops:

da butter_fly il 13 gen 2010 13:17


è come il levito normale (a parte il fatto che secondo me lievita meglio... boh), però non ha dentro la vanillina, aroma che non mi piace! non si trova nei normali supermercati: io lo trovo al negozio di roba biologica, e costa un po' di più.


da butter_fly il 13 gen 2010 13:19


eccolo qui, solo che la foto è un po' vecchia: ora la confezione è verde! comunque il lievito normale fa la stessa funzione eh? sono io che mi complico la vita :oops:


da vgaber il 13 gen 2010 16:39


butter_fly ha scrittoè come il levito normale (a parte il fatto che secondo me lievita meglio... boh), però non ha dentro la vanillina, aroma che non mi piace! non si trova nei normali supermercati: io lo trovo al negozio di roba biologica, e costa un po' di più.

Lo si trova anche nei supermercati, della Rebecchi :D (non ricordo però se ci sia solo la versione non addizionata di bicarbonato, o anche l'omnicomprensiva)

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

Re: torta di mele morbidissima e semplicissima

da giugium il 13 gen 2010 19:56


butter_fly ha scrittoImmagine

TORTA FRANCESCANA tratta da questo libro

ingredienti per uno stampo da 28 cm

250 gr farina 00
100 gr burro di ottima qualità
100 gr zucchero
latte qb
1 bustina di cremor tartaro (già addiz. di bicarbonato)
2-3 mele (piccole)
2 uova codice "0"
50 gr di burro e 50 gr di zucchero a velo per la superficie (io ne ho messi leggermente di meno)

lavorare le uova con il burro fuso e raffreddato. unire lo zucchero e lavorare ancora. aggiungere la farina setacciata col lievito e mescolare aggiungendo latte quanto basta per ottenere la giusta consistenza (io ho fatto un impasto leggermente più sodo di quello di un ciambellone "standard"). versare in una teglia imburrata e infarinata, aggiungere le mele a fettine e condire con il burro a fiocchetti e lo zucchero a velo. infornare a 175-180° per una mezz'ora.

PS: l'ho fatta domenica scorsa, l'ho conservata coperta con pellicola ed è ancora morbidissima. stamani per sicurezza l'ho messa in frigo, sempre ben sigillata. ma non durerà ancora per

molto eh 8)


bella e facile da copiare...complimenti

da Ospite il 13 gen 2010 21:19


io c'ho messo un pò a trovare il cremor tartaro,nn sapevo manco che fosse,beata ignoranza :D , però alla fine ce l'ho fatta......
unico problema è che me ne sono fatta fuori mezza in una botta,col tè
:oops:
proprio buona e davvero morbida


da nebbiolo75 il 14 gen 2010 10:45


la farò nei prossimi gg :-) Ora cerco anche io questo agente lievitante....

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da giugium il 18 gen 2010 21:05


fatta ieri...e finita ieri sera, buona e molto soffice...mancava un po' di zucchero a mio avviso, ma poi mi sono accorto che mi sono dimenticato lo zucchero a velo sopra quindi potrebbe essere quello :oops:

da butter_fly il 19 gen 2010 10:47


giugium ha scrittofatta ieri...e finita ieri sera, buona e molto soffice...mancava un po' di zucchero a mio avviso, ma poi mi sono accorto che mi sono dimenticato lo zucchero a velo sopra quindi potrebbe essere quello :oops:


:lol: sì in effetti potrebbe essere! il burro sopra l'hai messo?


da giugium il 19 gen 2010 19:02


butter_fly ha scritto
giugium ha scrittofatta ieri...e finita ieri sera, buona e molto soffice...mancava un po' di zucchero a mio avviso, ma poi mi sono accorto che mi sono dimenticato lo zucchero a velo sopra quindi potrebbe essere quello :oops:


:lol: sì in effetti potrebbe essere! il burro sopra l'hai messo?


si si, ho toppato con lo zucchero a velo..riprovero, perchè era comunque molto buona

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog