1 messaggio
Pagina 1 di 1

CREME CARAMEL

da Ospite il 14 set 2005 09:53


Stufo di provare innumerevoli e squallide varianti (con colla di pesce-con caramello industriale- interamente industriale-con panna-vanillina chimica ecc.) mi son deciso ad inviare questo post per rendere giustizia ad un dessert al cucchiaio, sottovalutato e snobbato. Correttamente eseguito è sempre valido. Ecco la ricetta di Gualtiero Marchesi il maestro, io ho apportato solo alcune piccole varianti (metto scorze di limone ed arance a contatto dello zucchero che userò poi per la preparazione ed aggiungo qualche goccia di succo di limone nella preparazione del caramello- o metto anche chiodi di garofano a nel latte)

CREME CARAMEL

Per 6 porzioni (stampini a tronco di cono in alluminio usa e getta tipo domopack ne potrete ottene 7)

½ Litro di latte fresco
100 grammi di zucchero
2 UOVA INTERE + 4 TUORLI
LA BUCCIA DI UN LIMONE-ARANCIA
STECCA DI VANIGLIA O CANNELLA IN PEZZI
CARAMELLO ottenuto mettendo 100gr di zucchero con un cucchiaio di acqua in un padellino di acciaio e ponendo al fuoco. Senza rimestare, attendere quando lo zucchero sarà di un bel colore marrone scuro e comincia quasi a fumare, spegnere la fiamma ed aggiungere 2-3 cucchiai di acqua calda acidulata con succo di limone(poco). Potete fare doppia quantità di caramello e conservarlo in vasetti di vetro. La cosa più difficile è quella di regolarsi ad occhio per il grado di fluidità del caramello ottenuto.

Preriscaldare forno a 160/ 170°

Portare ad ebollizione il latte nel quale si mettono scorza di limone e stecca di vaniglia o cannella.
Quando il latte bolle versare lo zucchero (100gr) e spegnere la fiamma. Mescolare per far sciogliere lo zucchero.

In una ciotola mettere le uova (2 intere + i 4 tuorli) Rompere le uova con una frusta sbattendo poco, solo per amalgamarle. Versare il latte, amalgamare e filtrando il composto di latte e uova raccoglierlo in altra ciotola.

Versare il caramello sul fondo degli stampini equamente.

Versare il composto di uova e latte(filtrato) sopra il caramello che sta negli stampini distribuendolo equamente.

Disporre gli stampini in una teglia e aggiungere acqua calda per cuocere a bagnomaria.

Infornare per 30-40 minuti(anche meno dipende dai forni). Quando, toccando la superficie della creme caramel, si sarà constatato che si è solidificata, estrarre dal forno e lasciar raffreddare. Riporre in frigorifero chiudendo gli stampini con gli appositi coperchietti o carta stagnola. Dopo almeno 3-4 ore di frigorifero la creme caramel è pronta per essere servita. Per estrarre facilmente e con successo la creme dagli stampini, fare un piccolo foro con la punta del coltello sul fondo degli stampini e, capovolgendoli gli stampini nei piatti, l’aria che passa attraverso il forellino praticato faciliterà il distacco della vostra creme caramel.

GIUSTIZIA E' FATTA!!!

LA MAX 61°

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatore: capohog