io l'ho fatta con una farina viola ricavata da una pianta chiamata "
ube", ma si può colorare l'impasto con qualsiasi cosa (cacao, succhi di frutta o verdura concentrati, tè o caffè in polvere ecc...) per mia scelta non uso coloranti "artificiali".
questa torta è facile da fare e, con uno sforzo veramente minimo di precisione, le fette avranno un bellissimo effetto striato, che naturalmente può essere anche a più di 2 colori
ZEBRA-CAKE a base di ube
ingredienti per una teglia da 18 cm
125 gr panna fresca
100 gr zucchero
2 uova codice "0"
2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale
per l'impasto viola: 75 gr di ube + 1 cucchiaio di fecola + 1 cucchiaino di cremor tartaro con bicarbonato (lievito)
per l'impasto chiaro: 75 gr di farina 00 + la buccia grattugiata di mezzo limone + 1 cucchiaino di cremor tartaro con bicarbonato
montare le uova intere con lo zucchero fino a scioglierlo bene. semimontare metà della panna e tenere da parte. aggiungere all'impasto di uova la panna ancora liquida, il sale, l'olio e mescolare bene. dividere l'impasto in 2 parti uguali (io l'ho pesato) e aggiungere in ognuna delle due parti gli ingredienti sopra elencati e la panna semimontata in parti uguali. imburrare e infarinare la teglia, versare l'impasto a cucchiaiate alternando un cucchiaio viola ad uno giallo, partendo sempre dal centro e cercando di farlo con precisione. cuocere a 170° per una mezz'ora scarsa, o regolatevi in base al vostro forno. se raddoppiate le dimensioni della teglia e le dosi, prolungate la cottura.