3 messaggi
Pagina 1 di 1

Zebra-cake

da butter_fly il 16 feb 2010 18:22


io l'ho fatta con una farina viola ricavata da una pianta chiamata "ube", ma si può colorare l'impasto con qualsiasi cosa (cacao, succhi di frutta o verdura concentrati, tè o caffè in polvere ecc...) per mia scelta non uso coloranti "artificiali".
questa torta è facile da fare e, con uno sforzo veramente minimo di precisione, le fette avranno un bellissimo effetto striato, che naturalmente può essere anche a più di 2 colori :D

Immagine

ZEBRA-CAKE a base di ube

ingredienti per una teglia da 18 cm

125 gr panna fresca
100 gr zucchero
2 uova codice "0"
2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale

per l'impasto viola: 75 gr di ube + 1 cucchiaio di fecola + 1 cucchiaino di cremor tartaro con bicarbonato (lievito)
per l'impasto chiaro: 75 gr di farina 00 + la buccia grattugiata di mezzo limone + 1 cucchiaino di cremor tartaro con bicarbonato

montare le uova intere con lo zucchero fino a scioglierlo bene. semimontare metà della panna e tenere da parte. aggiungere all'impasto di uova la panna ancora liquida, il sale, l'olio e mescolare bene. dividere l'impasto in 2 parti uguali (io l'ho pesato) e aggiungere in ognuna delle due parti gli ingredienti sopra elencati e la panna semimontata in parti uguali. imburrare e infarinare la teglia, versare l'impasto a cucchiaiate alternando un cucchiaio viola ad uno giallo, partendo sempre dal centro e cercando di farlo con precisione. cuocere a 170° per una mezz'ora scarsa, o regolatevi in base al vostro forno. se raddoppiate le dimensioni della teglia e le dosi, prolungate la cottura.


da shutterfly il 16 feb 2010 20:04


...ma dove vado a prendere l'ube? :shock:
(fino ad oggi non sapevo dell'esistenza... :oops: ma che sapore ha?)

da butter_fly il 17 feb 2010 12:23


io l'ho trovato in un negozio di specialità alimentari di tutto il mondo (o quasi). il gusto ricorda la nocciola!
comunque mi interessava non tanto sottolineare la presenza di questo ingrediente strano, del quale si può fare benissimo a meno, ma l'effetto cromatico della torta :wink:


3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog