2 messaggi
Pagina 1 di 1

Torta di mele affondate con panna

da Yoda il 20 apr 2010 12:58


Immagine

La ricetta e' di Susyvil di Panperfocaccia.eu.
Io l'ho leggermente modificata, aggiungendo della cannella che con le mele ,a mio giudizio, va a nozze

Frolla ( ricetta base)
Questa e’ la ricetta base per una frolla friabilissima e facile da lavorare. E’ possibile prepararne in quantita’ maggiori , moltiplicando a proprio piacimento, ma proporzionalmente,le quantita’ degli ingredienti. Puo’ essere porzionata e conservata in freezer e utilizzata al bisogno.
225 gr di farina debole 00
25 gr di fecola di patate
75 gr di zucchero a velo
1 uovo
150 gr di burro a temperatura ambiente
5 gr di limone
1 pizzico di sale
* a piacere, unire per la quantita’ base 2 gr. di lievito istantaneo ( si avra’ una frolla leggermente piu’ vaporosa)
Setacciare le farine ( ed eventualmente il lievito) e metterle in planetaria con il burro a pezzetti e il succo di limone. Lavorare a velocita’ 1,5 fino ad ottenere del briciolame.
A parte, battere l’uovo con il sale e unirlo alle farine, assieme allo zucchero.
Lavorare brevemente e appena il composto si compatta, togliere dalla planetaria formando un panetto e lasciarlo riposare in frigorifero almeno un’ora.

Per la farcitura:
4 mele
3 uova piu’ un tuorlo
200 gr di panna fresca
Cannella in polvere ( quantita’ secondo il proprio gusto)
150 gr di zucchero

Sbucciare ed affettare le mele e tagliarle in quarti. Inciderle con piu’ tagli radiali e aiutandosi con un coltellino, abbastanza profondamente sulla parte convessa cercando comunque di lasciarle intere .
Battere le uova e il tuorlo con lo zucchero e la cannella montando il composto. In planetaria saranno sufficienti 5 minuti circa. Unire la panna e lavorare ancora qualche minuto fino ad ottenere un composto semimontato.
Riprendere il panetto di frolla e stenderlo in una tortiera da crostata imburrata leggermente ed infarinata. Posizionare all’interno le mele a raggiera e versarvi il composto di uova e panna cercando di riempire tutti gli spazi vuoti. Infornare a 180/190° per 45 minuti circa.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da cisejazz il 20 apr 2010 13:31


l'ho fatta oggi.
Più tardi ti dico ;)

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron