1 messaggio
Pagina 1 di 1

Budino semplicissimo: ricotta-caffè-limone

da butter_fly il 12 mag 2010 11:34


è un dolcetto veramente alla portata di tutti: non necessita di particolare maestria ed è pronto in mezz'ora, cottura compresa (raffreddamento escluso) ;-) la salsa al cioccolato in realtà era la ganache avanzata dal ripieno di cioccolatini, ma va benissimo anche una salsa al cacao e caffè più semplice (comunque lo è anche questa!)

Immagine



BUDINO DI RICOTTA DI PECORA AL CAFFE' E LIMONE CON SALSA DI CIOCCOLATO E CAFFE'


ingredienti per 4 porzioni

180 gr ricotta di pecora freschissima
80 gr zucchero
2 uova
1 cucchiaio raso di caffè solubile
la buccia grattugiata di 2 limoni biologici (solo il giallo eh!)
20 gr di fecola di patate
25 gr di panna fresca

per la salsa:
70 gr cioccolato fondente
30 gr cioccolato al latte
30 gr panna fresca
15 gr burro salato
mezzo cucchiaio di caffè solubile

mescolare tutti gli ingredienti per il budino cominciando dai liquidi e finendo con la polvere di caffè e la buccia di limone. riempire gli stampini e metterli in una teglia. versare l'acqua in modo che raggiunga e superi il livello dell'impasto del budino, quindi estrarre gli stampini e portare l'acqua ad ebollizione mentre il forno si scalda a 160°. infornare quindi a bagnomaria e cuocere per 15-20 minuti o finché la prova stecchino darà esito asciutto ma non secco. sfornare, estrarre dall'acqua ed aspettare almeno 15 minuti prima di sformare (io ho usato ciambelline di silicone).

tritare finemente il cioccolato a coltello, nel frattempo scaldare la panna. quando sta per bollire, versarvi il caffè e il burro quindi spegnere il fuco, sciogliere e versare subito sul cioccolato. mescolare fino a completo scioglimento.

servire il budino freddo (o a temperatura ambiente) con la salsa calda.

NB: non ho provato a cuocere l'impasto in uno stampo unico anziché in monoporzioni, ma sicuramente occorrerebbe più tempo.


1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog