2 messaggi
Pagina 1 di 1

mousse di yogurt cioccomenta

da ciliegina il 21 set 2010 19:24


E' una ricetta di cui vado orgogliosa, perchè non avendo mai letto qualcosa che si avvicinasse, ho provato a farla andando sulla quantità di menta abbastanza a occhio. Per questo sono gradite comunque critiche/correzioni/suggerimenti.
La base è la mousse di yogurt all'anice stellato che ho fatto diverse volte. Si tratta di una ricetta della rivista la Cucina Italiana e rintracciabile sul sito www.lacucinaitaliana.it nella sezione del loro database.
200 gr di panna
200 gr di yogurt (ho messo 250 gr) al naturale, meglio interi
100 gr di latte
80 gr di sciroppo di menta
3 cucchiai di zucchero al velo
2 fogli e mezzo di colla di pesce
50 gr di cioccolato
Scaldare il latte con la menta, e scioglierci dentro la colla di pesce ammollata nell'acqua fredda.
Mettere in una ciotola gli yogurt, mescolarli bene per amalgamarli. Aggiungere a cucchiaini il latte con la menta e la colla di pesce, così non si formano fastidiosi filamenti. Quando poi il composto ha una temperatura omogenea si può versare tutto il composto caldo nel freddo.
Aggiungere il cioccolato tritato.
Montare la panna e aggiungerla al composto di yogurt latte e menta, senza smontarla troppo.
Metterla in coppette e porre in frigo per almeno 4 ore a rassodare.
La quantità di zucchero e di menta può essere variata a piacere, a noi è piaciuta con questa quantità.
Unico neo: sembra un dessert leggero, ma in realtà è una bella botta di calorie, ma è buona tanto!

Spero vi piaccia.

Un saluto a tutti,

Ciliegina - Francesca

da Bara88 il 31 gen 2011 14:51


Che deliziaaaa! La proverò sicuramente!

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog