13 messaggi
Pagina 1 di 1

Torta superveloce allo yogurt

da miciagilda il 12 nov 2010 16:17


Prendo il coraggio e, tra prelibatezze sublimi e sofisticati dessert, scrivo umilmente qui la ricetta della prima torta che ho imparato a fare da ragazzina.

E' facilissima, a prova di principiante, veloce da fare ed è indicata per colazione; spero che così non avranno più scuse quei pigroni che si accontentano di merendine confezionate o che sostengono di non saper cucinare i dolci... :wink:

Innanzitutto non serve pesare gli ingredienti: il dosatore è un bicchierino da yogurth.

Con un mixer e un frullatore da immersione verticale (tipo minipimer) ci si impiega una mezzoretta (per cui suggerisco di accendere il forno a metà preparazione).

Ingredienti:
3 bicchierini di farina
2 bicchierini di zucchero (io uso quello di canna)
1 bicchierino di olio di semi
1 bicchierino di yogurth
3 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere
1 noce di burro

Separare i tuorli dagli albumi: i primi nel mixer, i secondi nel bicchiere del minipimer.

Aggiungere lo zucchero ai tuorli e amalgamare a bassa velocità.

Incroporare il primo bicchierino di farina, amalgamare.

Procedere così incorporando nell'ordine: lo yogurth e il secondo bicchierino di farina.

Poi l'olio ed il terzo di farina.

Infine aggiungere lievito e vanillina, amalgamando ogni volta.

Montare a neve soda gli albumi e aggiungerli al composto, frullatina finale.

Imburrare una teglia (28 cm. circa), rovesciarci la pasta e infornare a 180 gradi per 40 minuti (valori per forno elettrico ventilato).

Eventualmente una volta sfornata e raffreddata guarnire con zucchero al velo e/o con cacao in polvere.

Si presta anche ad essere farcita nel mezzo.

Non so come postare la foto.... :P

da butter_fly il 12 nov 2010 16:21


la mitica torta coi bicchierini di yogurt! è vero è buona e facile, credo che abbia svezzato molti cucinieri :lol:
per la foto, vai su questo sito e caricala. quando hai finito ti appare un elenco di link: prendi quello con scritto "codice forum", copialo e incollalo qui nel forum, tale quale :)


da miciagilda il 12 nov 2010 16:37


GRAZIE BUGGER_CLIDE!!!! :lol:


Qui la versione "naked"...vestitela un po' come vi pare! :D

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

da butter_fly il 12 nov 2010 16:43


prego! però aspetta, chiariamo, io non sono shutter_fly: sono bàtter! swamper_smly è un'altra forumista :D


da Bara88 il 26 gen 2011 12:33


Mmmmm ... Adoro le torte allo Yogurth! Penso proprio proverò a fare questa! Mi sembra semplice da fare! Grazie :)

da miciagilda il 03 feb 2011 13:50


Bara88 ha scrittoMmmmm ... Adoro le torte allo Yogurth! Penso proprio proverò a fare questa! Mi sembra semplice da fare! Grazie :)


Prego!
Quindi quale fai prima: la Torta all Yogurth o la Mousse di Yogurth e Cioccomenta? :P

da maxb. il 04 feb 2011 18:58


ah solo una bustina di zuccero! ecco deove ho sbagliato..... mezza giornata per svuotare il forno....

da miciagilda il 07 feb 2011 14:36


maxb. ha scrittoah solo una bustina di zuccero! ecco deove ho sbagliato..... mezza giornata per svuotare il forno....


:?: :shock: :?:

da maxb. il 07 feb 2011 16:43


volevo dire una bustina di lievito. ne avevo messe 3

da miciagilda il 07 feb 2011 17:16


ti è decollata la cucina? :lol:

da capohog il 07 feb 2011 22:23


maxb. ha scrittovolevo dire una bustina di lievito. ne avevo messe 3


qualcosa di simile? :wink: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 07 feb 2011 22:51


:lol: io avevo detto "a prova di principiante", non di piccolo chimico! :lol: :lol:

da maxb. il 11 feb 2011 17:15


miciagilda ha scrittoti è decollata la cucina? :lol:


semplicemente si era gonfiata quasi al punto di occupare integralmente il volume interno del forno.

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog