7 messaggi
Pagina 1 di 1

Terrina di pane, burro salato e marmellata di agrumi

da butter_fly il 21 feb 2011 10:48


Immagine


TERRINA DI PANE, BURRO E MARMELLATA CON SALSA DI CACAO AMARO

ingredienti per 4 porzioni

3 fette molto lunghe di pane comune a lievitazione naturale (solo perché è leggermente più umido di altri pani)
marmellata di agrumi misti fatta in casa q.b. (oppure altra marmellata a piacere)
liquore agli agrumi fatto in casa q.b. (oppure altro liquore)
facoltativo: latte q.b.

per la crema al burro con meringa italiana:
125 gr di burro salato
110 gr zucchero bianco
25 gr acqua
45 gr albume
attrezzature: termometro da cucina

per la salsa al cacao amaro:
100 gr acqua
100 gr zucchero
35 gr cacao amaro

mettere il burro a temperatura ambiente e tagliarlo a dadini.
montare gli albumi a neve. nel frattempo fare uno sciroppo di zucchero ed acqua portando il composto a 118°. versare a filo lo sciroppo sugli albumi e montare ancora fino a far scendere la temperatura al di sotto dei 40°. unire il burro e montare ancora fino a scioglimento. riporre in frigo a rassodare per un paio d'ore.

composizione:
tagliare il pane a fette spesse 1 cm circa rimuovendo accuratamente la crosta e cercando di tagliare i bordi in modo regolare e rettangolare. se il pane fosse particolarmente asciutto spennellare leggermente di latte 1 solo lato di ciascuna fetta. spennellare solo una delle tre fette di liquore, adagiarla sul fondo di una terrina ricoperta di pellicola (io ho usato uno stampo da plumcake di cm 22*8*10). spalmare di crema al burro, poi di abbondante marmellata. appoggiare la seconda fetta di pane. spalmare la terza fetta di crema e marmellata, appoggiare sulla seconda facendo in modo che le creme restino all'interno. chiudere tutto con la pellicola premendo un po', riporre in frigo per qualche ora. al momento di servire, sciogliere acqua e zucchero, unire il cacao setacciato, mescolare bene e servire de fette di terrina fredda con la salsa calda.


da oliveoil il 23 feb 2011 19:57


Questa ricetta mi interessa, perchè non amo i dolci stucchevoli e non sono particolarmente brava a farli, ma questa sembra abbastanza semplice anche per me. Due domande: sostituirei la marmellata con una salsa di arance, meno zuccherata, che ne dici? E per il burro che non trovo facilmente, è sufficiente aggiungere sale a mio piacimento al mio burro solito?

Grazie

da butter_fly il 24 feb 2011 11:01


per la marmellata, ok, però dev'essere non troppo liquida :) comunque la marmellata che vedi è fatta con agrumi misti (arance, limoni, mandarini e pompelmi) comprensivi di bucce (solo dei limoni, di metà dei mandarini e di metà delle arance). in tutto erano 2 kg di frutta mondata, ed ho messo 800 gr di zucchero. è venuta piuttosto amarognola come piace a me. se ti interessa tutto il procedimento ti dico come si fa.
per il burro, davvero non trovi il burro salato? di solito c'è anche al supermercato. comunque puoi farlo sicuramente col sale finemente pestato.


da oliveoil il 24 feb 2011 11:10


Ho guardato nel banco del burro del mio solito iper e non l'ho visto, controllo meglio.
Non ho mai fatto la marmellata anche perchè ho timore di sbagliare qualcosa e danneggiare la conservazione con i pericoli che ne possono seguire... Quest'autunno infatti ho fatto la salsa di mele cotogne tutte le volte che ne avevo voglia (ricordi, la tua ricetta?) usando solo il miele e le spezie e ora che non è più stagione mi dispiace non aver fatto la marmellata. Se è non è un disturbo dammi pure la tua ricetta con il procedimento per la sterilizzazione, al limite posso poi diminuire gli zuccheri se decido di non conservarla?

da butter_fly il 24 feb 2011 11:44


certo, se fai una salsa semplice non conservata puoi diminuire ancora lo zucchero.
di pompelmi non trattati non se ne trovano, ma arance, mandarini e limoni devono essere non trattati, visto che usiamo anche le bucce. mandarini o clementine, vedi tu cosa trovi :)
lava la frutta e tagliuzzala in piccoli pezzi facendo in modo di non sprecare neanche il succo che si produce mentre tagliuzzi. io lo faccio direttamente sulla pentola dove poi cuocerò. del pompelmo abbiamo detto solo la polpa, mentre il resto della frutta, visto che ti piace la marmellata amara, può essere usato per intero. togli i semi e metà delle bucce, per non esagerare con l'amaro. poi pesa tutta questa roba e calcola 400 gr di zucchero per ogni chilo di frutta. metti lo zucchero dentro la pentola con la frutta e mescola. cuoci facendo bollire solo 5 minuti poi spegni e lascia lì a macerare per una notte. al mattino, accendi il fuoco e fai bollire. la marmellata è pronta quando, versata su un piattino e raffreddata, fatica a scivolare via. io a un certo punto, quasi a fine bollitura, ho dato una frullata veloce col frullatore a immersione per ottenere una marmellata leggermente più cremosa.

sterilizzazione

la marmellata con zucchero superiore al 35% (e qui ci siamo) e con alta acidità (e qui ci siamo, son tutti agrumi! :lol: ) è praticamente immune da botulino, che odia a morte sia lo zucchero che l'acido. sono più a rischio i sottoli o le conserve di pomodoro ad esempio, quindi vai tranquilla 8) mentre la marmellata cuoce, prendi una pentola bella larga, mettici dei vasi coi loro tappi, metti acqua e accendi il fuoco. fai bollire per qualche minuto e stai pronta coi vasi bollenti e la marmellata bollente (e i guanti!). non ti preoccupare dell'acqua nei vasi, non devi asciugarli: svuotali bene e vedrai che quella poca acqua che resta evaporerà in un attimo, il tempo di prendere il mestolo e cominciare ad invasare. riempi il vaso, chiudilo col suo tappo sterilizzato stringendo un po', capovolgilo su un piano e lascialo lì. procedi col vaso successivo.
puoi ri-capovolgere i vasi solo quando completamente freddi.
ti sconsiglio i vasi con la guarnizione: meglio quelli col tappo a vite (almeno con questo tipo di sterilizzazione).
i vasi possono essere riciclati, mentre i tappi è bene che siano nuovi. io a volte riciclo anche i tappi, ma solo quelli di roba che non è già stata sterilizzata come ad esempio i vasi da miele: di quelli uso tranquillamente anche il tappo, ma la volta successiva lo butto via.
importante: conserva i vasi in luogo fresco e buio. se al momento dell'apertura il tappo è gonfio butta via tutto. a me con le marmellate non è mai capitato. anzi, di solito devo pugnalare il tappo per aprirlo :lol:
Ultima modifica di butter_fly il 24 feb 2011 12:28, modificato 1 volta in totale.


da oliveoil il 24 feb 2011 11:55


Grazie, spiegazione del procedimento più che esauriente! Ti tengo aggiornata sull'evoluzione!

da butter_fly il 24 feb 2011 11:58


prego! ho dato per scontato che la marmellata va mescolata ogni tanto, facendo attenzione perché potrebbe schizzare e farti molto male! altra cosa importante: fai bollire senza coperchio sia la marmellata che i vasi :)


7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog