1 messaggio
Pagina 1 di 1

Ciambellone al siero, morbidissimo!

da butter_fly il 10 mag 2011 10:31


Immagine
ciambella siero 1 di sarasuflickr, su Flickr


ingredienti per uno stampo medio

3 uova
200 gr di siero freddo
300 gr farina 00
2 cucchiai fecola di patate
130 gr burro fuso riportato a temperatura ambiente
90 gr formaggio fresco (tipo philadelphia)
150 gr zucchero
1 bustina di cremor tartaro con bicarbonato (o altro lievito per dolci)

per aromatizzare io ho aggiunto:
1 cucchiaio di liquore fatto in casa (io avevo mandarino e anice stellato)
6 fave di cacao sbriciolate
3 cucchiai colmi di marmellata di lamponi

innanzitutto cagliamo il latte. mi raccomando: che sia latte fresco e intero. versare il latte in una pentola larga; portare quasi ad ebollizione quindi aggiungere 1 cucchiaio e mezzo di aceto o succo di limone filtrato, e una presa di sale. mescolare cuocendo per tre o quattro minuti, quindi spegnere e lasciar riposare per una decina di minuti, mescolando giusto un paio di volte. filtrare con un colino a maglie strette separando così la cagliata dal siero. conservare in frigo entrambi e consumare nel giro di pochi giorni.

per il ciambellone:
io l'ho fatto in modo veramente barbaro, ma l'ho fatto già due volte ed è venuto troppo bene per cambiare sistema. ho mescolato tutto, tranne il lievito e la marmellata, sbattendo bene con una frusta. poi ho aggiunto il lievito, mescolato bene e versato nello stampo (di silicone, così non l'ho dovuto ungere). infine ho sgocciolato la marmellata e l'ho mescolata brevemente con una forchettina facendo dei movimenti dal basso verso l'alto, ma senza amalgamare troppo. ho cotto a 165° (statico) per 55-60 minuti, lasciato raffreddare quasi del tutto nello stampo quindi capovolto e sformato.


1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog