3 messaggi
Pagina 1 di 1

Tortino semidolce al sapore di mare

da Narbok il 26 mag 2011 09:46


Mi permetto di segnalare il tortino semidolce al sapore di mare, qui:

http://www.golosoecurioso.it/index.php? ... cle&id=261

da butter_fly il 26 mag 2011 12:16


ciao Narbok, ti saremmo grati se postassi in questo forum le tue ricette, magari anche con tue foto e considerazioni personali, senza rimandare invece ad altri siti/blog, altrimenti alle lunghe la cosa diventa dispersiva e poco utile. anche io ho un blog di cucina, ma se posto una ricetta (anche) sul mangione la riscrivo per intero, proprio per dare modo di leggerla comodamente qui senza dare l'impressione di voler attirare visitatori di là. grazie :)


da Narbok il 26 mag 2011 14:08


Hai ragione. La ricetta è di Luca Porcella, la riporto per intero qua sotto:

Gli ingredienti che seguono sono per tre tortini abbastanza grandi (all’incirca equivalenti al classico piatto di riso che si mangerebbe normalmente) oppure per quattro tortini più piccoli, a seconda delle preferenze.

Ingredienti:

3 bicchieri di riso (meglio quello per insalate, che mantiene la cottura)
olio
3 bastonicini di surimi
200ml di panna da cucina
sale
pepe bianco
circa 70ml di latte di cocco
una manciata di uva sultanina
mezzo bicchiere di marsala secco
foglie di basilico

Ungere una padella con dell’olio e mettervi a cuocere, per qualche minuto, i bastoncini di surimi, schiacciandoli in modo tale da farli pian piano sfaldare. Quando si saranno scottati abbastanza, aggiungere la panna e lasciar cuocere insieme per almeno 5 minuti. Mettere sale e pepe a piacere. (Un consiglio: forse è meglio abbondare un po’ con il sale per compensare il gusto dolciastro che daranno il latte di cocco e l’uvetta, ma dipende sempre dai gusti personali).

Aggiungere il latte di cocco, mescolando spesso per evitare che il composto si bruci. La panna e il latte di cocco, uniti, devono ritirarsi parecchio, fino a formare una crema densa con al proprio interno il surimi (che deve sfaldarsi per bene: mentre si gira la crema, è opportuno continuare a schiacciarlo, l’effetto sarà decisamente migliore).

Quando il riso è cotto, scolarlo e passarlo in padella per insaporirlo con il condimento preparato. Una volta ben amalgamato, mettere il riso in tre (o quattro) contenitori tipo formine o stampini: io ho usato dei piccoli contenitori per il gelato, ma va bene qualsiasi cosa permetta di rovesciare il tortino alla maniera di un budino. L’importante è compattare bene il riso, schiacciandolo energicamente nello stampino con un cucchiaio di legno.

Mentre il riso si raffredda, mettere in padella l’uva sultanina (precedentemente tritata finemente) e aggiungere poco alla volta il marsala. Schiacciare l’uva sultanina in maniera tale da farla parzialmente sciogliere. Coprire il riso nei contenitori con uno strato (più o meno uniforme, qui la precisione non conta) di uva sultanina e mettere il tutto in freezer per circa un quarto d’ora, così da far raffreddare e compattare perfettamente il tortino.

A questo punto, rovesciare il tortino in un piatto: in questo modo, lo strato di uva sultanina si troverà in basso e formerà un fondo gustoso e inaspettato per il tortino di riso con il surimi. Servire con una foglia di basilico e qualche goccia d’olio, e buon appetito!

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog