10 messaggi
Pagina 1 di 1

Un samedi soir à Paris

da capohog il 05 giu 2011 11:29


oefs à la neige o iles flottantes , le trovi dappertutto...un po' come la panna cotta in Italia :wink:

Immagine
DSCF0815 di capohog, su Flickr

Un litro di latte
5 uova freschissime
150 gr di zucchero
limone
Un Baccello di vaniglia

Separate i tuorli dalle chiare, mattete 5 tuorli con 130 grammi di zucchero in una bastardella in frigo.
Montate a neve ben ferma 3/4 chiare (è inutile usarle tutte e 5 già così vi verra una quantità industriale di meringa) con un cucchiai di zucchero ed uno schizzo di succo di limone.
Mettete il litro di latte a bollire con i semini di un baccello di vaniglia ed il baccello stesso.
Con due cucchiai ricavate delle quenelles dalla chiara montata e cuocetele ca un minuto da lato nel latte quasi bollente (95°). Scolate ed appoggiate su un canovaccio pulito. Le meringhe dovranno riuscire morbide ma compatte, occhio che il latte tende a velarsi e le meringhe a raccogliere quella pellicina. Una volta preparate, mentre il latte di cottura s'intiepidisce, rifinite con un coltellino od un coppa pasta le meringhe per darle una forma omogenea.
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema biancastra, aggiungete un cucchiano di fecola di patate e lentamente 1/2 litro del latte di cottura filtrato (se siete imbranati come me nel fare le meringhe vedrete che il latte di cottura avanzato è più o meno mezzo litro :wink: ). Versate il composto in un polsonetto ed a fuoco dolce portate a cottura senza far bollire, ovvero mestolo e fondo del polsonetto inclinandolo dovranno velarsi.
Fate raffreddare la crema, versatela in un contenitore appropriato ed adagiatevi le meringhe, mangiate ascoltando Patachou o Montand :wink:

Potreste decorare con dei fili di caramello, come avrei fatto io se me ne fossi ricordato
Ultima modifica di capohog il 22 gen 2012 18:55, modificato 1 volta in totale.

96 cubic inch of good vibs

da fulvia il 05 giu 2011 17:24


Non devo farle vedere a mio marito...... :roll: Lui adora la Ile flottante......a me fanno cagarissimo ste robe mollicce...... :twisted:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da stefanbo il 05 giu 2011 18:32


Ed io ad una delle mie due figlie (quella che diciamo tutti in famiglia andrebbe spedita a calci nel sedere direttamente nel Girone dei Golosi, visto che qualsiasi cosa contenga zucchero è booooooooona!!!!).

Purtroppo per Capo, anch'io sono della scuola Fulvia: troppo molliccio para mi :wink: :D :D

da capohog il 05 giu 2011 19:33


Vabbè prossimamente posto la ricetta di un croccante :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da stefanbo il 05 giu 2011 20:02


Mi raccomando: dopo esserti messo d'accordo prima con un dentista tuo amico da consigliare "spassionatamente" e poi con Fante per Cukident, Dentiera-fix, Masticoben, e simili :D :D :D

da fulvia il 05 giu 2011 23:27


capohog ha scrittoVabbè prossimamente posto la ricetta di un croccante :lol: :lol: :lol:


...A mì la ròba mola in buca am piàsa no..... :roll: 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Un samedi soir à Paris

da bunny46 il 05 lug 2011 12:31


capohog ha scrittooefs à la neige o iles flottantes , le trovi dappertutto...un po' come la panna cotta in Italia :wink:
Immagine
DSCF0815 di capohog, su Flickr

Un litro di latte
5 uova freschissime
150 gr di zucchero
limone
Un Baccello di vaniglia

Separate i tuorli dalle chiare, mattete 5 tuorli con 130 grammi di zucchero in una bastardella in frigo.
Montate a neve ben ferma 3/4 chiare (è inutile usarle tutte e 5 già così vi verra una quantità industriale di meringa) con un cucchiai di zucchero ed uno schizzo di succo di limone.
Mettete il litro di latte a bollire con i semini di un baccello di vaniglia ed il baccello stesso.
Con due cucchiai ricavate delle quenelles dalla chiara montata e cuocetele ca un minuto da lato nel latte quasi bollente (95°). Scolate ed appoggiate su un canovaccio pulito. Le meringhe dovranno riuscire morbide ma compatte, occhio che il latte tende a velarsi e le meringhe a raccogliere quella pellicina. Una volta preparate, mentre il latte di cottura s'intiepidisce, rifinite con un coltellino od un coppa pasta le meringhe per darle una forma omogenea.
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema biancastra, aggiungete un cucchiano di fecola di patate e lentamente 1/2 litro del latte di cottura filtrato (se siete imbranati come me nel fare le meringhe vedrete che il latte di cottura avanzato è più o meno mezzo litro :wink: ). Versate il composto in un polsonetto ed a fuoco dolce portate a cottura senza far bollire, ovvero mestolo e fondo del polsonetto inclinandolo dovranno velarsi.
Fate raffreddare la crema, versatela in un contenitore appropriato ed adagiatevi le meringhe, mangiate ascoltando Patachou o Montand :wink:

Potreste decorare con dei fili di caramello, come avrei fatto io se me ne fossi ricordato

Secondo l'enciclopedia gastronomica Larousse la tua ricetta è delle "oefs alla neige", mentre nell' "iles flottantes" il bianco d'uovo montato è cotto in forno a bagnomaria in un'unica forma

da cisejazz il 22 gen 2012 18:28


capohog non c'è più la foto... :(

da cisejazz il 23 gen 2012 10:34


oh eccola! io una cucchiaiata la darei volentieri 8)

da capohog il 24 gen 2012 19:30


Ola bentritrovata!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

i link di queste foto sono più inaffidabili del sottoscritto quando si mette a dieta :shock: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron