1 messaggio
Pagina 1 di 1

Per impavidi mangioni: caprese dolce

da butter_fly il 21 lug 2011 14:45


cioè... non la classica torta caprese, quella col cioccolato e non ricordo cos'altro, ma proprio un dolce fatto coi pomodori e la mozzarella. se lo provate fatemi sapere che ne pensate: a me è piaciuto molto, è piuttosto particolare, fresco e poco dolce. in effetti se non avessi messo i cristalli di zucchero ma dei fiocchi di sale avrebbe potuto essere quasi una normale caprese, seppur con forte nota dolce...

Immagine

ingredienti per 3 piccole porzioni

per i pomodorini sciroppati:
200 gr acqua
200 gr zucchero
6 pomodorini molto maturi ma anche molto sodi
un pezzetto piccolo (diciamo 2cm) di bacca di vaniglia (non vanillina eh, non barate!)

per il "pesto":
basilico qb
pochi pinoli
olio extravergine delicato (taggiasca, san felice, nocellara del belice...)

altri ingredienti:
1 mozzarella fiordilatte
zucchero grezzo in cristalli

pomodorini:
lavare i pomodori, staccare i piccioli e conservarli da parte. preparare lo sciroppo di acqua e zucchero in un pentolino stretto; quando bolle immergervi i pomodorini e cuocere finché la buccia si sarà spaccata e la polpa avrà perso un po' di quel profumo di "conserva". io li ho lasciati bollire a fuoco bassissimo per circa 12 minuti, ma magari i tempi possono variare a seconda della materia prima. spegnere e forare (un solo foro eh!) da parte a parte i pomodorini con uno stecchino per far uscire l'eccesso di liquido interno e far penetrare un po' dello sciroppo dolce. lasciar raffreddare quasi completamente quindi estrarre delicatamente i pomodorini con una pinza da cucina o con un colino. togliere la buccia senza rompere i pomodori.

pestare al mortaio il basilico lavato e tenuto in acqua e ghiaccio, coi pinoli e un goccio d'olio.

tagliare il fiordilatte a dadoni schiacciati, asciugare leggermente l'eccesso di siero e comporre il piatto come in foto, appoggiando il picciolo sui pomodorini.


1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog