1 messaggio
Pagina 1 di 1

TORTA DI PERE AL CARAMELLO

da Ospite il 09 dic 2004 17:41


TORTA DI PERE AL CARAMELLO

PER LA PASTA:

125gr. di burro morbido

150gr. di farina 00

1 tuorlo d’uovo

acqua tiepida necessaria a rendere omogeneo l’impasto

Lavorate a mano con un’impastatrice (robot) tutti gli ingredienti fino a quando otterrete un impasto che non si attaccherà più alle mani o alle pareti del robot. Regolatevi con aggiunta di acqua o farina.
Fare riposare la pasta per almeno 2 ore in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente.

Prendere una teglia dai bordi alti 8 cm del diametro di 24 cm. antiaderente.
Sul fondo mettere (50gr.)di burro a fiocchetti, del caramello semifluido (si trova in commercio già pronto se non si vuole prepararselo in casa), due cucchiai di marsala stravecchio e dello zucchero di canna (due cucchiai).

Dividere a metà 4 pere decana o abate, levare il torsolo e sbucciare. Adagiare le 8 mezze pere intere nella teglia, con la parte piana rivolta verso l’alto. Eventualmente asportare una fettina dalla parte tondeggiante che deve poggiare bene su fondo della teglia.
Stendere la pasta e ricavare un disco leggermente più ampio della teglia. Coprire le pere e con l’aiuto di una forchetta rimboccare i bordi formando un piccolo bordo.

Porre la teglia sulla fiamma media del piano di cottura per far sciogliere il burro ed insaporire le pere. Sempre con l’aiuto della forchetta sistemate la pasta lungo tutta la circonferenza della teglia.
Questa operazione dovrà durare circa 10 minuti. Eventualmente abbassare la fiamma al minimo. Vedrete la pasta adattarsi alla forma delle per sottostanti.

Passare poi in forno a 200° per 20 minuti, fino a quando la superficie della pasta non sarà ben dorata.
Togliere dal forno e capovolgere la teglia su un piatto adeguato che avrete avuto cura di ricoprire con un foglio di carta da forno.
Vi troverete di fronte un fiore a otto petali.

Servire tiepida con un fiocchetto di panna montata con la frusta.

Eseguire questa ricetta almeno due volte per comprendere bene il procedimento. Il difficile sta tutto nella fase che precede il momento di infornare la teglia.

LA MAX 61°

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatore: capohog