30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Sbriciolata Frattese

da Yoda il 12 feb 2012 14:14


Immagine

Immagine

Non e' farina del mio sacco...
La Ricetta e' di "Rosanna" di Panperfocaccia.eu e ve la ricopio pari pari...


per la crema:
½ l latte
2 tuorli
4 cucchiai rasi di farina
4 cucchiai di zucchero
buccia di limone
per la pasta:
300 gr farina
150 gr zucchero
1 uovo
½ bustina pane angeli
100 gr burro

amarene sciroppate per il ripieno q.b.

PROCEDIMENTO:
Fare la crema. Mentre si raffredda mescolare farina zucchero e lievito, aggiungere l'uovo e poi il burro appena tolto dal frigo. Lavorare la pasta formando tante briciole. Mettere nella teglia imburrata e infarinata uno strato di bricioline, poi la crema e le amarene e poi coprire con l'altra metà delle bricioline. Infornare a 200 gradi. Sformare quando si è un po' assestata

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da giuanin il 13 feb 2012 09:24


con 4 cucchiai di farina la crema non viene troppo densa?
.

da fulvia il 13 feb 2012 11:30


Deve essere densa..... :wink: ma io preferisco la maizena...addensa subito ma resta più leggera la crema, e io preferisco la marmellata di visciole, che hanno un gusto più "acidino" e contrastano bene con la crema di uova..... :P
Bravo come sempre Ettore..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da miciagilda il 13 feb 2012 12:41


Bella!
Ma bella bella! :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da giuanin il 13 feb 2012 15:28


altra domanda
essendo praticamente pasta frolla, il lievito è proprio indispensabile?
.

da Yoda il 13 feb 2012 20:10


giuanin ha scrittoaltra domanda
essendo praticamente pasta frolla, il lievito è proprio indispensabile?
.


Niente e' obbligatorio..
Il lievito in questo impasto lo lascia inevitabilmente piu' vaporoso.

Per rispondere alla tua domanda sulla farina nella crema, ti diro' che i cucchiai "rasi" significano che non hanno la montagnola...ma sono appunto rasi.
Diciamo per comodita' che 4 rasi sono piu' o meno... un due e mezzo belli pieni.. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 13 feb 2012 22:30


Yoda ha scritto
giuanin ha scrittoaltra domanda
essendo praticamente pasta frolla, il lievito è proprio indispensabile?
.


Niente e' obbligatorio..
Il lievito in questo impasto lo lascia inevitabilmente piu' vaporoso.

Per rispondere alla tua domanda sulla farina nella crema, ti diro' che i cucchiai "rasi" significano che non hanno la montagnola...ma sono appunto rasi.
Diciamo per comodita' che 4 rasi sono piu' o meno... un due e mezzo belli pieni.. 8)


e quanto sono due semi-rasi, uno raso e mezzo con la montagnola? 8)





















conosco la risposta, va a... :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 14 feb 2012 10:39


capohog ha scritto
e quanto sono due semi-rasi, uno raso e mezzo con la montagnola? 8)



Ovvio.....come tre semipieni e uno con la supercazzola con lo scappellamento a destra..per due ..come fosse Antani.. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da santippe28 il 02 mag 2012 16:26


Immagine

l ho fatta ed è venuta buonissima , ho usato due terzi di farina normale e 1 terzo di farina di riso. Ho usato lievito san martino che dice contenga cremor tartaro
non mi dispiacerebbe mettere qualcosa di meno dolce rispetto alle amarene sciroppate , oltre alle visciole della Fulvia che mi consigliate ?

da fulvia il 02 mag 2012 17:00


La prossima volta fai riposare le briciole almeno 1 ora nel frigo.... :wink: se le usi senza il raffreddamento il burro ti si spantega e non si formano le briciole ma la crosta, e ti scivola fuori dalla torta..... :oops:
Io ci metto anche la marmellata di ciliege a cucchiaiate.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da miciagilda il 02 mag 2012 17:02


santippe28 ha scrittol ho fatta ed è venuta buonissima , ho usato due terzi di farina normale e 1 terzo di farina di riso. Ho usato lievito san martino che dice contenga cremor tartaro
non mi dispiacerebbe mettere qualcosa di meno dolce rispetto alle amarene sciroppate , oltre alle visciole della Fulvia che mi consigliate ?


Magari le amarene brusche di Modena? :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da santippe28 il 02 mag 2012 17:15


cioè raffreddo le briciole in frigor anche se ho usato il burro appena tolto dal frigor ?

dove le trovo le cose modenesi ?

da Yoda il 02 mag 2012 18:45


santippe28 ha scrittol ho fatta ed è venuta buonissima....

Immagine Immagine

Potresti metterci anche delle pesche o albicocche sciroppate..
Oppure, adesso che arriva il tempo delle ciliegie , ne denoccioli un mezzo chilo e poi le cuoci nel vino rosso o nel porto con una manciata di zucchero e poi ci metti quelle e saranno certo meno dolci di quelle sciroppate

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da miciagilda il 02 mag 2012 22:28


santippe28 ha scrittodove le trovo le cose modenesi ?


MicioGildo ne ha a casa un vasetto simile: nel weekend ti do la marca. :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da fulvia il 03 mag 2012 10:54


[quote="santippe28"]cioè raffreddo le briciole in frigor anche se ho usato il burro appena tolto dal frigor ?

Sì, hai visto che le briciole non ti sono rimaste formate ma ti hanno formato una crosta? è perchè il burro si è sciolto prima di fare corpo con la farina e lo zucchero....come succede con certi biscotti quando non gli fai fare il passaggio in frigo..... :wink:
L'ideale sarebbe preparare il crumble il giorno precedente.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da santippe28 il 03 mag 2012 12:17


o.k. grazie, un pò è l'effetto della foto , cmq. più che altro credo di averla lasciata un pò troppo in forno ed è fuoriuscito un pò di sciroppo sui lati , ma secondo me il problema è anche dovuto al fatto che la tortiera era anche troppo grande rispetto alla quantità di farina , che aumenterei , perchè ho fatto veramente fatica a ricoprire tutto il sopra con l'impasto a disposizione.
Anywai , volevo anche precisare , che per la crema ho usato la maizena , è venuta subito bella densa e senza grumi , la prox volta , nella crema metterei un uovo in più, poi siccome ormai sto esaurendo la sovrabbondanza di farina di riso , o non la metto proprio , oppure ne metto giusto due tre cucchiai ( rasi o pieni ? ) :shock: :P

da calvin il 03 mag 2012 12:37


Zia Santi. Lo sai che la farina di riso si può ricomprare, vero?












Non ditemelo, sono un masochista suicida, lo so!

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da luc83 il 03 mag 2012 12:57


sto provando a farla perché mi ispira un sacco, le briciole riposano in frigo! più tardi andrò a prendere il necessario per il resto ;)

Ps ma nelle briciole un pizzico di sale non ci va?

Pps e con delle prugne secche denocciolate?

da santippe28 il 03 mag 2012 13:27


luca io un pizzico di sale l ho messo


calvinuccio che fai' te me provochi e me TE MAGNOOOO !!! :lol:

ops o forse volevi che ne facessi una anche per te ? :wink: ,

mah.... le prugne le vorrebbe anche socrate secondo me seccano un pò troppo , epoi fanno c..... are a manetta !!! :shock:

da luc83 il 03 mag 2012 13:44


santippe28 ha scrittoluca io un pizzico di sale l ho messo


calvinuccio che fai' te me provochi e me TE MAGNOOOO !!! :lol:

ops o forse volevi che ne facessi una anche per te ? :wink: ,

mah.... le prugne le vorrebbe anche socrate secondo me seccano un pò troppo , epoi fanno c..... are a manetta !!! :shock:


anch'io ho messo un cicinin di sale...

le prugne intendo quelle che si trovano di solito in certi alberghi a colazione che credo siano semplicemente fatte rinvenire in un po' di sciroppo :)
Ps io ne mangio almeno tre al giorno ma non mi fanno una mazza 8)

30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog