10 messaggi
Pagina 1 di 1

Sbrisolona mantovana

da Yoda il 03 mar 2012 15:00


Immagine

Sbrisolona

250 gr di farina 00
150 gr di Fioretto di mais ( farina gialla di mais macinata fine fine)
175 gr di zucchero
175 gr di burro
2 tuorli
150 gr di mandorle
½ bacca di vaniglia
Buccia di limone
1 pizzico di sale

Passare le mandorle al cutter , lasciandone qualcuna da parte intera per la decorazione, tritandole in pezzi grossolani.
Mettere il burro morbido in planetaria e ridurlo in crema con lo zucchero. Unire i semini di vaniglia, il sale,la buccia di limone , le mandorle tritate e i tuorli e lavorare brevemente . Non e’ necessario ottenere un impasto ma sara’ sufficiente fermarsi quando il tutto avra’ la consistenza di grosse briciole. Se il composto fosse troppo sfarinato, unire uno o due cucchiai di acqua fredda.
Foderare una tortiera da crostata da 26 cm con della carta forno o, in alternativa imburrarla bene.
Disporre il composto all’interno della tortiera, lasciando cadere le grosse briciole senza accomodarle cercando di riempire tutti i buchi che eventualmente si formassero. Unire le mandorle intere infilandole nell’impasto e infornare a 170/180° per circa 35/40 minuti. Lasciarr raffreddare prima di sformare .
La Sbrisolona si serve spezzandola con le mani anziche’ tagliarla a coltello.
A piacere , una spolverata di zucchero a velo .
Pucciatela in una ciotola di Malvasia dolce e vi sentirete in paradiso… 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Mauro1980 il 04 mar 2012 21:01


Ciao Yoda,

Complimenti per la ricetta, sei mantovano?

da santippe28 il 05 mar 2012 15:08


anche io uso il burro , però la ricetta mantovana prevederebbe lo strutto , che la rende , secondo me più croccante

da Mauro1980 il 05 mar 2012 22:15


sono d'accordo con te santippe, anche se alcuni dicono sia giusto il burro, altri 50% burro 50% strutto, la verità è che ci sono diverse fonti storiche

ma nelle campagne la gente comune, i contadini hanno sempre usato lo strutto, che la rende più appetitosa, anche se di più difficile preparazione

da Yoda il 05 mar 2012 22:45


santippe28 ha scrittoanche io uso il burro , però la ricetta mantovana prevederebbe lo strutto , che la rende , secondo me più croccante

..e sicuramente molto piu' indigesta... 8) :roll: :lol:
Va bene la tradizione... ma lo strutto in un dessert lo lascio ai contadini mantovani....
Gia' ho un sacco di remore quando mi capita di fare qualche fritto con lo strutto...figurati usarne 175 grammi all'interno della torta..
orroreeeeeeeeeeeeee...... 8) 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Mauro1980 il 05 mar 2012 23:22


ti assicuro Yoda che se assaggiassi la Sbrisolona che faccio è tutto fuorché indigesta, anzi sicuramente lo sono molto di più quelle industriali tutto burro e aromi

da santippe28 il 06 mar 2012 09:08


Concordo pienamente con Mauro , io uso il burro perchè mi piace sentire il sapore del burro nei dolci , però ho mangiato diverse sbrisolone con lo strutto : eccezionali , per niente pesanti , nè indigeste c'è da imparare anche dai contadini mantovani . :roll: :roll:

da cisejazz il 07 mar 2012 13:51


mi piace da morire la sbrisolona!
ora che ho la tua ricetta, la provo di sicuro.
Quindi, secondo tradizione, andrebbe lo strutto?
Per me nessun problema, tanto qui a Palermo è normale usare lo strutto invece della margarina o del burro.

da santippe28 il 07 mar 2012 16:46


Cise , a te che sei un asso in cucina , riuscirà senz'altro benissimo anche con lo strutto , fai una prova con lo strutto e una con il burro , poi riferiscici :wink:

da cisejazz il 07 mar 2012 21:35


Le provero di sicuro!

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog