8 messaggi
Pagina 1 di 1

Torta delle rose

da Yoda il 12 mar 2012 21:29


Immagine

Ricetta di Sandra di " panperfocaccia.eu "

Ingredienti
Per una teglia a cerniera di 26 cm

500 gr di farina 00
15 gr di lievito fresco
130 gr di latte
40 gr di burro morbido
2 uova
60 gr di zucchero
1 cucchiaio di olio di oliva
1 pizzico di sale

per la crema

4 tuorli
70 gr di panna
430 gr di latte
80 gr di zucchero
50 gr di maizena
un bacello di vaniglia
un pizzico di sale

Sciogliere il lievito in 130 gr di latte tiepido,mescolato con 100 gr di farina.Mettere a riposare in posto caldino coperto.
Mescolare nella planetaria ,burro,uova,zucchero,olio,400 gr di farina,pizzico di sale.Aggiungere il lievitino bolloso e con il gancio lavorare il tutto.

Formare una palla e lasciare a riposo coperto per un ora e mezza, fino al radoppio.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera.
Bollire il latte e la panna con semini di vaniglia e il suo bacello . Filtrare e lasciare intiepidire.
Frullare zucchero e tuorli finché non diventano chiari, aggiungere il pizzico di sale la maizena setacciata e, poco alla volta , il latte . A bagnomaria finire di cuocere la crema e lasciarla raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Riprendere la palla di pasta dividendola in due per comodita' di lavorazione. Stendere a 1/2 cm di spessore e spalmare di crema pasticcera , Avvolgere il tutto come un salsiciotto e tagliare a pezzi. Ripetere l'operazione col secondo pezzo (il piano di lavoro va ovviamente infarinato). Appoggiarli di costa nella teglia ricoperta di carta forno sul fondo ed imburrata sui lati , lasciando spazio tra un trancio e l'altro.
Lasciare lievitare bene fino a riempimento della teglia ( ci vorra' circa un'ora e mezza) ed infornare a 180° per trenta minuti . Poi coprire con carta stagnola e terminare la cottura in altri 15 minuti.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fulvia il 13 mar 2012 01:39


....e tua moglie? :wink: fuori a tagliare l'erba e cambiare l'olio alla macchina? :P :P ....minchia sei tttroooppo bbbravo!!! :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Yoda il 13 mar 2012 08:37


E' il problema di tutti i fine settimana....
E' troppo presto per andare al mare e i funghi nei boschi non ci sono ancora...
In qualche modo la giornata bisognera' riempirla no???

Fortuna che Monti mi ha spostato la pensione 10 anni in là.... :mrgreen: :mrgreen:

E il bello e' che io nemmeno la assaggio..... 8) :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da miciagilda il 13 mar 2012 12:26


La DEVO fare!!!
Bravo! :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da santippe28 il 13 mar 2012 15:10


Yoda ha scrittoE' il problema di tutti i fine settimana....
E' troppo presto per andare al mare e i funghi nei boschi non ci sono ancora...
In qualche modo la giornata bisognera' riempirla no???

Fortuna che Monti mi ha spostato la pensione 10 anni in là.... :mrgreen: :mrgreen:

E il bello e' che io nemmeno la assaggio..... 8) :lol:


scolta me Maestro , nei prossimi fine settimana , fatti un giro da me in oltrepò , ti lascio le chiavi di casa , e avrai a disposizione ben 5 forni incluso quello a legna , c'è il barbecue , puoi fare quello che vuoi tu , poi io e socrate poi ci sacrificheremo a mangiare le tue delicatessen !!!
:lol:

da Yoda il 13 mar 2012 20:17


santippe28 ha scritto
Yoda ha scrittoE' il problema di tutti i fine settimana....
E' troppo presto per andare al mare e i funghi nei boschi non ci sono ancora...
In qualche modo la giornata bisognera' riempirla no???

Fortuna che Monti mi ha spostato la pensione 10 anni in là.... :mrgreen: :mrgreen:

E il bello e' che io nemmeno la assaggio..... 8) :lol:


scolta me Maestro , nei prossimi fine settimana , fatti un giro da me in oltrepò , ti lascio le chiavi di casa , e avrai a disposizione ben 5 forni incluso quello a legna , c'è il barbecue , puoi fare quello che vuoi tu , poi io e socrate poi ci sacrificheremo a mangiare le tue delicatessen !!!
:lol:


E ti sembra un problema???
Tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio.... 8) :P

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da calvin il 13 mar 2012 20:43


Siccome Yoda non farà porzioncine da "nouvelle cuisine" serviranno dei rinforzi.....






Mi offro volontario..... 8) 8) 8) :roll: :wink:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da santippe28 il 14 mar 2012 15:18


e va bene , comunque al Maestro lascio carta bianca ovviamente , faccia secondo le sue ispirazioni , ci fidiamo , io poi mangio praticamente di tutto , il più spitinfio è Socrate .
l'importante è che , finito di cucinare , non mi si lasci da pulire la cucina .

Calvin , passa quando vuoi , occhio che mio vicino di casa è l'amico Mietitrebbia , con lui , sarà una bella lotta !!! :lol: :wink:
Poi se proprio vuoi smaltire e non appesantire il fisichino :shock: , c'è sempre da fare in giardino .....

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog