7 messaggi
Pagina 1 di 1

Gelatiera autorefrigerante Simac800

da Mauro1980 il 14 mag 2012 13:23


Da un po di tempo, ho riesumato una vecchia gelatiera (la celebre Simac 800) e dedico un po di tempo alla preparazione di gelati

Il risultato è soddisfacente, meglio di quello che pensavo, ma certamente migliorabile.

Per le ricette finora mi sono limitato all'uso del manuale del buon gelataio, compreso con la gelatiera, ricette semplici, direi sensate anche negli ingredienti, che ho col tempo corretto in base alle mie preferenze (sopratutto lo zucchero)

Se ne è già discusso o conoscete qualche raccolta, magari on line, con consigli e dritte?

da fuorilemur il 15 mag 2012 12:39


ciao mauro,...anch'io uso la simac 1600 per le piccole produzione e va benissimo. le ricette del suo libretto, direi che già contemplano un po tutte le tipologie, di altri testi di gelateria "casalinga" non te ne so parlare, io ne uso due o tre (uno sui semifreddi, uno sui sorbetti e duno sui gelati) ma altamente professionali, quindi non adatti all'uso casalingo.
Ti do comunque una ricetta interessante, spero ti piacerà per un sorbetto estremamente dissetante e adatto al periodo estivo come predessert che io lo servivo al ristorante:
1lt di acqua bollita con 500g di zucchero, poi spegni e gli metti in "ammollo" la buccia di 7 limoni (parte gialla) ed un pugno di mix tra: salvia, timo, rosmarino, limonina, basilico, menta, maggiorana, origano. Il tutto fresco, e non necessariamente TUTTE queste varietà ma anche solo qualcuna. Copri bene con carta pellicola ermeticoe lasci raffreddare. A quel punto unisci il succo dei 7 limoni e passi in sorbettiera.

da capohog il 15 mag 2012 14:47


fuorilemur ha scrittociao mauro,...anch'io uso la simac 1600 per le piccole produzione e va benissimo. le ricette del suo libretto, direi che già contemplano un po tutte le tipologie, di altri testi di gelateria "casalinga" non te ne so parlare, io ne uso due o tre (uno sui semifreddi, uno sui sorbetti e duno sui gelati) ma altamente professionali, quindi non adatti all'uso casalingo.
Ti do comunque una ricetta interessante, spero ti piacerà per un sorbetto estremamente dissetante e adatto al periodo estivo come predessert che io lo servivo al ristorante:
1lt di acqua bollita con 500g di zucchero, poi spegni e gli metti in "ammollo" la buccia di 7 limoni (parte gialla) ed un pugno di mix tra: salvia, timo, rosmarino, limonina, basilico, menta, maggiorana, origano. Il tutto fresco, e non necessariamente TUTTE queste varietà ma anche solo qualcuna. Copri bene con carta pellicola ermeticoe lasci raffreddare. A quel punto unisci il succo dei 7 limoni e passi in sorbettiera.

Dopo averlo filtrato immagino. Nel sorbetto di solito aggiungo anche un po' di colla di pesce per evitare che si "congeli" nel congelatore...
questo perchè non lo consumo tutto subito...

96 cubic inch of good vibs

da fuorilemur il 15 mag 2012 18:14


si,....certo filtrandolo,...avevo omesso, anche se alle volte io usavo frullare le erbe ed il limone e li lasciavo dentro.

Perfetto l'uso di un foglio di gelatina per stabilizzarlo un pochino.

da Mauro1980 il 16 mag 2012 23:49


grazie fuorilemur per i consigli

In effetti la Simac ai tempi faceva due modelli l'800 con una sola vaschetta ed il 1600 se non ricordo male ne aveva 2 o forse solo una ,ma di maggiori dimensioni

appena il clima diverrà più torrido proverò la tua ricetta per il sorbetto

Chiedo venia a butterfly se la cosa fosse contro il regolamento, ma se qualcuno fosse interessato su cookaround c'è un piccolo gruppo di appassionati del gelato da gelatiera domestica che ha fatto molti esperimenti e che danno consigli preziosi

Mauro

PS stasera su Rai5 c'è stata un interessante trasmissione sul gelato, forse la ripropongono

da PDM il 17 mag 2012 15:07


Tempo fa il famoso signor Grom,dava le ricette casalinghe da fare con il Simac...comunque non cercate di ottenere con miscele "professionali" i gelati con il Simac perche' si impasta tutto.Si fa e si mangia....non e' pensato per la conservazione.

da Mauro1980 il 17 mag 2012 15:32


si, penso che per questa macchina le ricette del manuale siano quelle più adatte

sul forum di appassionati della Simac, il link è

http://www.cookaround.com/yabbse1/forum ... .php?f=352

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog

cron