5 messaggi
Pagina 1 di 1

Torta di pane

da Yoda il 17 giu 2012 13:40


Mi incuriosiva il fatto che si potesse fare un dolce senza grassi aggiunti.
Non e' malaccio anche se ha una connotazione piu' invernale che estiva. Fortunatamente da noi ieri sera non e' che poi si boccheggiasse....
Certo che , pur non avendo grassi aggiunti, non e' un dolce "light". L'abbondante frutta secca presente ne innalza parecchio il contenuto calorico...

Immagine

Immagine

Torta di pane
700 gr di pane leggermente raffermo ( tipo altamura)
½ l di latte
2 uova
100/150 gr di zucchero
Uvetta
Noci
Pinoli
Fichi secchi
1 cucchiaio di fecola
1 bustina di lievito
1 presa di sale
Miele
Cannella
Semi di finocchio

Tagliare il pane in piccoli cubetti e bagnarlo con del latte. Si deve solo ammorbidire ma non deve essere inzuppato.
Intanto tagliare grossolanamente le noci e i fichi, unirli ai pinoli e all’uvetta ammollata in acqua calda e strizzata. Aggiungere lo zucchero , il miele e miscelare bene. Unire poi il pane stemperandolo bene con le dita fino ad ottenere delle grosse briciole. Unire le spezie e le uova dove avremo sbattuto il lievito,la fecola e il sale. Amalgamare bene e poi versare in una tortiera a cerniera mobile imburrata e infarinata senza trascinare il composto ma solo schiacciandolo leggermente col dorso di un cucchiaio .
Infornare a 180° per un’ora circa
Servire cospargendo di zucchero a velo

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da luc83 il 17 giu 2012 14:17


ne ho fatta una versione lo scorso anno, bella alta questa...mi sa che la proverò ;)

da PDM il 17 giu 2012 15:23


E' una specie di torta paesana dove ci metti tutto quello che avanza,pezzi di cioccolato,frutta secca,pane,etc....

da fulvia il 17 giu 2012 19:26


Io la faccio al bistrot per non buttare il ns. pane al latte..... :roll: ma la faccio al cacao....E la servo con Sangue di Giuda o il Loghetto di Agnes..... :P
Da mia sorella a Courmayeur si chiamava "pain perdu"..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da toratoratora il 17 giu 2012 23:19


a me la faceva mio nonno quand'ero piccolo, però la faceva col cioccolato , era considerato il dolce dei poveri per eccellenza...però era buona..!

PANCIA MIA FATTI CAPANNA..!!

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog