12 messaggi
Pagina 1 di 1

Baba' al rum

da PDM il 21 giu 2013 20:43


Immagine. Il dolce preferito da mio marito...

Re: Baba' al rum

da Yoda il 21 giu 2013 21:57


Bravissima!!! Bella mano! 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: Baba' al rum

da PDM il 21 giu 2013 22:09


Grazie,speriamo sia anche buono

Re: Baba' al rum

da fulvia il 22 giu 2013 11:02


Brava! Non è facile l'impasto del babà! Mi dai la ricetta? :wink: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Baba' al rum

da PDM il 22 giu 2013 13:59


Of course...Ingredienti per 2 Savaren da cm26. Zucchero gr1000,uova intere gr.1000 ( la ricetta prevederebbe gr.1400), farina forte ( W400), lievito di birra gr.40, sale gr20, burro gr.400, pasa d'arancia candita gr120, vaniglia in bacche 2.Bagna alRhum : acqua gr.1000,zucchero semolato extrafine gr1350,Rhum ml200, la buccia di 1 arancia e di 1 limone. Fare l'autolisi: sciogliere lo zucchero in meta' uova,aggiungere la farina e lasciar girare in macchina un paio di minuti,in modo che la farina assorba i liquidi.Fermare la macchina e far riposare 45 min,quindi aggiungere il lievito e impastare 15/17 min.,versare il sale,le uova,e in ultimo il burro miscelato agli aromi.Far riposare 30 min. In luogo tiepido .Lavorare dinuovo la pasta e riempire lo stampo per non oltre la meta' dell'altezza (io 1/3).Far lievitare finche' raggiunger il bordo.Cuocere a 180 gradi per 30/35 min e una volta cotto,ma ancora tiepido,sformare e mettere ad asciugare su una griglia.Una volta freddo bagnare con bagna e decorare con crema allegerita e frutta fresca.

Re: Baba' al rum

da Yoda il 23 giu 2013 19:47


Beh....com'era poi il baba'..???
Ho visto che l'hai postato anche dall'altra parte tagliato e sembra veramente bello spugnoso....Proprio come dovrebbe essere.. 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: Baba' al rum

da PDM il 23 giu 2013 20:53


Grazie Yoda,ma non sono rimasta molto contenta,non so' se la colpa sia della farina o della ricetta o della pasticcera e cosi' pomeriggio...Immagine ho prodotto alcuni baba' a fungo,un'altra ricetta,piu' tardi mio marito fara' la prova ( lo temo perche',sui baba',ha na bella competenza...e' il suo dolce preferito!)

Re: Baba' al rum

da Yoda il 23 giu 2013 22:04


Guarda....di la'.ci dovrebbe essere una ricetta di Rossella che e' strabuona.
Io li ho asssaggiati quando Rossella li aveva preparati direttamente qui da noi in una riunione che avevamo fatto a Bareggio 3/4 anni fa. Li dovresti trovare nella sezione Archivio ricette.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: Baba' al rum

da PDM il 23 giu 2013 22:19


Grazie,comunque anche questa ha passato la prova,ne sono soddisfatta..

Re: Baba' al rum

da fulvia il 24 giu 2013 09:59


Io non riesco mai a raggiungere quella spugnosità tipica del babà.... :evil:
PS: di là è quel forum con un nome di battesimo maschile - campano? :roll: :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Baba' al rum

da PDM il 24 giu 2013 13:29


Si,Fulvia..

Re: Baba' al rum

da PDM il 24 giu 2013 13:32


Fulvia,scusa,tu chiedevi il nome del sito,vero?Non e' quello che intendi,Yoda si riferiva a panperfocaccia...

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog