1 messaggio
Pagina 1 di 1

STRUDEL DI MELE

da Ospite il 20 dic 2004 17:39


Io non capirò mai quei ristoratori, cuochi, che si ostinano a proporre dessert "incasinati" quando abbiamo dei classici che, se correttamente eseguiti, non temono confronti. Eccovi la mia ricetta.

STRUDEL DI MELE

PER LA PASTA

250gr. di farina 00 -meglio manitoba- setacciata
1/2 bicchiere di acqua calda
2 cucchiai abbondanti di olio di semi vari
1 uovo medio-piccolo
un pizzico di sale.

Disporre la farina a fontana sulla spiavatoia. Mettere uovo, pizzico di sale ed olio. Cominciare ad impastare e versare l'acqua calda. Impastare fino a quando otterrete una palla ,ogenea e liscia.Adagiare la pasta su un piatto tiepido e coprirla bene con altro olio. A questo punto prendere una scodella di coccio o di pirex che siano state riscaldate (fateci stazionare acqua bollente per alcuni minuti-poi gettate l'acqua e asciugate,
coprite l'impasto e lasciate riposare per almeno due ore.

PER IL RIPIENO DELLO STRUDEL -necessario alla preparazione di uno Strudel fatto con metà dell'impasto. Dovreste ottenere uno strudel di 35-40 cm.

30gR. Di burro fuso (servirà per spennellare la pasta)
30gr. di burro
3 mele renette non molto mature
40gr di uvetta sultanina
1 Bustina di pinoli
Un bicchierino di RUM o MARSALA
4 cucchiai di zucchero semolato (o 2 di caramello liquido e 2 di semolato)
4 Cucchiai di pane grattugiato
Cannella in polvere.
Zucchero a velo per guarnire.

PREPARAZIONE DEL RIPIENO.

Sbucciare e poi affettare sottilmente le mele.
In una padella di adeguate dimensioni mettere i burro 30gr(una noce)
e farlo sciogliere. Mettere i 4 cucchiai di zucchero e il bicchierino di RUM.
Appena è tutto amalgamato unire le mele e mescolare bene. Aggiungere i pinoli, l'uvetta e per ultimo il pane grattugiato e poi la cannella in polvere.
Far cuocere per pochi minuti. Io aggiungo a questo punto i due cucchiai di zucchero caramellato liquido, togliendo i 2 di semolato.
Mescolare bene e poi versare il tutto su un piatto freddo.

PREPARAZIONE DELLO STRUDEL.

Con metà dell'impasto tirare una sfoglia sottilissima. (Si deve vedere un oggetto dall'altra parte.)
CONSIGLIO: Ritagliare un foglio di carta da forno di 40cm di lato.Appoggiarvi sopra(al centro) l'impasto (metà). Tirare la sfoglia cercando diricoprire il foglio di carta interamente, debordando. Aiutatevi con il mattarello e con un altro foglio di carta da forno che verrà posto sopra l'impasto. Sembra difficile ma non lo è. Quest'impasto è elastico e resistente.
Quando si sarà ottenuto il quadrato (circa) desiderato, spennellarlo abbondantemente con il burro fuso. Sistemare poi il ripieno di mele in modo regolare sopra la sfoglia, avendo cura di lasciare 3/4 cm. di vuoto su tutti i lati. Usare una spatola per stendere uniformemente il ripieno di mele. Rincalzare la pasta ai lati, sopra il ripieno.
Arrotolare su se stessa la sfoglia aiutandosi con la carta che sta sotto la sfoglia.Ottenuto il salamotto , spennellarlo con burro fuso ed infornarlo per 40 minuti a 170°/180° (forno preriscaldato).
Servire tipeido cospargendo con zucchero a velo. Accompaganre con crema inglese al moscato.

Con questo impasto si ottiene sfoglia per 2 strudel da 40 cm. cadauno diametro 8 cm ca. Più la sfoglia verrà tirata sottile e meglio verrà lo strudel.

LA MAX 61°

L'IMPASTO L'HO PRESO Da: www.gennarino.org dove è ben spiegato tutto il procedimento, anche con immagini.

PIU' VELOCE ANCORA

HO USATO L'IMPASTATRICE DEL PANE e mi è venuto perfetto.
Porre i liquidi (uovo-acqua e olio nel cestello e poi aggiugere la farina ed il sale). Azionare con il programma Impastare. Se l'impasto tende ad essere troppo umido aggiungere un cucchiaio di farina. Se troppo secco aggiungere qualche cucchiaino di acqua.

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Moderatore: capohog

cron