22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Panna cotta

da Stroliga il 07 mar 2006 15:06

:?: Ma voi come la fate la Panna Cotta ? :?:

Re: Panna cotta

da Greedy il 07 mar 2006 15:28

Stroliga ha scritto:?: Ma voi come la fate la Panna Cotta ? :?:

non stava meglio in Ricette -> dolci?

Cmq semplicemente con panna/latte e colla di pesce senza zucchero, mi piace non dolce (che dire amara è un po' troppo).

Dave

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Stroliga il 07 mar 2006 15:34

Greedy ha scritto
Stroliga ha scritto:?: Ma voi come la fate la Panna Cotta ? :?:

non stava meglio in Ricette -> dolci?

Cmq semplicemente con panna/latte e colla di pesce senza zucchero, mi piace non dolce (che dire amara è un po' troppo).

Dave

Non è una risposta un pò sempliciotta? :shock:
Quante volte hai mangiato una panna cotta come si deve?
Siamo in ristorazione e GASTRONOMIA ?

da ilForchetta il 07 mar 2006 15:59

Io la fo così:

Versare in una pentola capiente la panna liquida, lo zucchero. Mescolare a fuoco lento finché‚ la panna non inizia a bollire. Togliere la pentola dal fuoco. Ammollare 20 gr. di gelatina in acqua tiepida, quindi strizzarla e aggiungerla alla panna. Riporre sul fuoco per 2 minuti per far amalgamare i fogli di gelatina ammollati. Quindi togliere il composto dal fuoco e versarlo in uno stampo inumidito. Lasciare raffreddare in frigo quanto pi— possibile (preferibilmente per una notte).

Se vuoi aggiungere una gelatina, (che so alle arance):
Alcune ore prima di servire, preparare la gelatina spremendo le arance e raccogliendo il succo in un pentolino. Aggiungere al succo 1 cucchiaio di zucchero e far bollire per due minuti. Aggiungere il foglio di gelatina ammollato in acqua e strizzato e lasciare raffreddare ancora per due minuti; quindi versare il succo sulla panna cotta ormai rappresa, avendo cura di distribuire uniformemente il succo sulla superficie della panna. Lasciare riposare in frigo (cinque ore).

Dosi per 1 litro di panna:
1 litro di panna fresca liquida 100 g di zucchero di canna 125 ml di latte gelatina in fogli 20 gr (anche meno...)

da Greedy il 07 mar 2006 16:08

Stroliga ha scrittoNon è una risposta un pò sempliciotta? :shock:

Direi di no. Vuoi la ricetta nei dettagli? Fai una domanda più precisa e avrai una risposta più mirata. 8)
Io ti ho detto a grandi linee come la faccio, non uso zucchero, vaniglia, rhum o altre cose che molti ci mettono.
Sciolgo la colla di pesce in acqua fredda, scaldo la panna e il latte (8/10 di panna e 2/10 di latte) e quando inizia a bollire unisco il tutto abbassando il fuoco per un paio di minuti. Metto negli stampini e via.

Tante, specialmente in trentino. (non c'è una faccetta che sbava?? :D )
Non sapevo bisognasse mostrare delle referenze per rispondere alla domanda. 8)

Siamo in ristorazione e GASTRONOMIA ?

Esatto. Siamo in ristorazione e gastronomia. Esiste una sezione ricette.

SI, oggi ho le cosiddette che mi girano, va bene?
Domani magari sarò più carino, sensibile e delicato ... forse ..... 8)

da deirdre il 07 mar 2006 16:21

in effetti alberto aveva ragione ;)

da Greedy il 07 mar 2006 16:27

deirdre ha scrittoin effetti alberto aveva ragione ;)

Alberto ha sempre ragione! 8)

da deirdre il 07 mar 2006 16:33

ah già.. grazie greedy per avermelo fatto notare... non era alberto... era wineless!! :lol:

da Stroliga il 07 mar 2006 16:36

Greedy ha scritto........ 8/10 di panna e 2/10 di latte..............

Tante, specialmente in trentino. (non c'è una faccetta che sbava?? :D )

dubito che con 2/10 di latte ti venga buona come in Trentino :lol: .

Dai che la vita è bella...pensa a domani, la giornata delle GIOIE DELLA VITA :wink: .

da Macs il 07 mar 2006 17:42

Stroliga ha scrittoDai che la vita è bella...pensa a domani, la giornata delle GIOIE DELLA VITA :wink: .

Zitta... non glielo ricordare... è proprio per quello che oggi è arrabbiato, lui si sente donna...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Greedy il 07 mar 2006 17:58

Macs ha scritto
Stroliga ha scrittoDai che la vita è bella...pensa a domani, la giornata delle GIOIE DELLA VITA :wink: .

Zitta... non glielo ricordare... è proprio per quello che oggi è arrabbiato, lui si sente donna...

e nessuno che mi fa gli auguri o mi regala dei fiori ... LE MIMOSE !!! I miei fiori preferiti ... che belli, che profumo, che gioia ..........

da Stroliga il 07 mar 2006 18:36

Ti va bene un bel cactus grandiFLORA ? o un pungitopo? :P :P :P

da Greedy il 07 mar 2006 18:44

Stroliga ha scrittoTi va bene un bel cactus grandiFLORA ? o un pungitopo? :P :P :P

Guarda .... ti perdono perchè ti sei registrata il giorno del mio compleanno, quindi vedo di buon occhio la tua presenza sul forum e mi addolcisco .. MA STAI IN CAMPANA!!! 8)

Dg

PS: me gusta il pungitopo, ma poi il gatto non rimane senza lavoro?

da Macs il 07 mar 2006 20:08

Greedy ha scrittoti perdono perchè ti sei registrata il giorno del mio compleanno

Ma ti fanno un regalo solo che vale per compleanno e Natale o bissi?

da Stroliga il 07 mar 2006 20:11

Greedy ha scritto
Stroliga ha scrittoTi va bene un bel cactus grandiFLORA ? o un pungitopo? :P :P :P

Guarda .... ti perdono perchè ti sei registrata il giorno del mio compleanno, quindi vedo di buon occhio la tua presenza sul forum e mi addolcisco .. MA STAI IN CAMPANA!!! 8)

Dg

PS: me gusta il pungitopo, ma poi il gatto non rimane senza lavoro?

e SE ti regalo una ROSA mi insegni a copincollare ? dai... :cry:

da Macs il 07 mar 2006 20:24

Stroliga ha scrittoe SE ti regalo una ROSA mi insegni a copincollare ? dai... :cry:

CTRL + C per copiare e CTRL + V per incollare...

Risparmia i soldi della rosa e regalagli un bell'asciugamani di robinia...

da Greedy il 08 mar 2006 10:47

Macs ha scritto
Stroliga ha scrittoe SE ti regalo una ROSA mi insegni a copincollare ? dai... :cry:

Tsè, ogni tanto questi maggiordomi si prendono troppe libertà....
La rosa (virtuale) l'accetto come segno di pace e rilancio con un mazzo di mimose (bleah ma che fiore che vi siete scelte per la vostra festa...).

Per copincollare seleziona il testo da copiare, tenendo premuto il tasto Ctrl premi "C", poi vai dove devi incollare il testo e una volta che il cursore è posizionato al punto giusto tenendo premuto Ctrl premi "V" .

Dg

da Stroliga il 08 mar 2006 12:15

Greedy ha scritto
Macs ha scritto

Tsè, ogni tanto questi maggiordomi si prendono troppe libertà....
La rosa (virtuale) l'accetto come segno di pace e rilancio con un mazzo di mimose (bleah ma che fiore che vi siete scelte per la vostra festa...).
Dg

Volevo inviarti un mazzo di rose (ma non riesco a copincollare le immagini :cry: ) allora ti regalo la ricetta
della panna cotta che gentilmente mi ha inviato il Patron del Ristorante
"La Stube" di Alagna, provala e sappimi dire.
1 litro di panna
160 gr di zucchero (ma è decisamnete troppo)
stecca di vaniglia (per aromatizzare la panna)
1 goccio di brandy
4 fogli di colla di pesce ( dai miei conti e prove = 8 gr).

Più si aggiunge latte (costa di meno ed è meno calorica) e più diventa gommosa ed elastica e rimbalzante, con solo panna è una delizia del palato e dei sensi.
ciao

da Greedy il 08 mar 2006 12:30

Stroliga ha scrittoVolevo inviarti un mazzo di rose (ma non riesco a copincollare le immagini :cry: )

Per le immagini non puoi copincollare, la cosa più semplice è postare il link se l'immagine è su Internet*, se è sul tuo pc non puoi farci molto invece (ma perchè non abilitate l'upload?? admiiin, che pizza.....)

* tasto destro sull'immagine che vuoi copiare, seleziona "Proprietà" e copia l'indirizzo (Address: URL) come spiegato prima. Poi lo incolli qui.

Si potrebbe in teoria anche inserire delle immagini ma ci sono delle limitazioni, meglio inserire l'URL.

Dave

PS: provo la ricetta tua allora, a casa l'ho fatta solo un paio di volte e con un goccio di latte non era venuta male (si forse non erano 2/10, ho sparato un po' a caso ... :oops: ), ma la ricetta me l'ero un po' inventata ricordandomi quella che mi disse una vecchia sciura in montagna, se si può non mettere il latte provo e ti faccio sapere! ;)

da wineless il 15 mar 2006 01:15

Provata due giorni di fila!
Secondo me è molto meglio con solo la panna, bella compatta (8 fogli di gelatina per 750 ml di panna, con 120g di zucchero a velo), ad altri è piaciuta di più la versione con metà latte, più budinosa.

N.B. segnalo come abbinamento per chi non l'avesse provato lo sciroppo d'acero, simile al caramello ma a mio avviso meno stancante. Buonissimo anche da solo!

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a