Oggi mi sono cimentata in un esperimento culinario, e devo dire che sono molto soddisfatta degli esiti! L'ho chiamata galatea per l'abbondanza di latticini negli ingredienti e perchè mima l'effetto grafico di una galassia tra sfumature e scaglie di cioccolato.
Ecco la ricettina:
200 gr farina
100 gr nocciole macinate
250 gr zucchero
3 uova
1 bustina di vanillina
1 yogurt alla vaniglia
100 gr burro
150 gr philadelphia
1 bustina di lievito
150 gr cioccolato fondente
Montare per 10-15 minuti uova intere zucchero e vanillina con lo sbattitore elettrico. Solo quando sono bianche e ben spumose aggiungervi philadelphia, burro fuso e yogurt che avrete precedentemente amalgamato evitando la formazione di grumi azionando lo sbattitore alla velocità minima.
Quando il tutto è ben omogeneo, unirvi farina lievito e nocciole macinate fatti scendere da un setaccino mescolando dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti.
Dividere in due il composto. Ad una parte aggiungere metà cioccolato che avrete precedentemente sciolto a bagnomaria. Ad entrambi i composti invece aggiungere il restante cioccolato ridotto grossolanamente a scaglie. Imburrare ed infarinare uno stampo rotondo o anche a ciambella, farvi scendere l'impasto bianco, poi quello scuro, e ottenere l'effetto marmorizzato con una forchetta.
Porre in forno tradizionale a 160° e cuocere per circa un'ora.
Il caffè riaprirà la porta al tuo sorriso rimasto com'era di polvere chiara.Asciugherai parole,sussurrerai le offese,e le tue canzoni prima schiacciate in un bicchiere voleranno leggere.SulTuoVisoSocchiuderaiLeLabbraAlCieloEilCieloSullaTerraComeUnFiore
Ma grazie mille! Sono felice che l'esperimento sia riuscito anche fatto da te!
E soprattutto che non si sia avvelenato nessuno con una mia ricetta
Il caffè riaprirà la porta al tuo sorriso rimasto com'era di polvere chiara.Asciugherai parole,sussurrerai le offese,e le tue canzoni prima schiacciate in un bicchiere voleranno leggere.SulTuoVisoSocchiuderaiLeLabbraAlCieloEilCieloSullaTerraComeUnFiore