Ancora una leccornia di mia invenzione.
Ingredienti per due persone:
2 banane
2 palline di gelato alla vaniglia
2 palline di gelato alla nocciola
1 tavoletta di cioccolato al latte
1 cucchiaio di crema al cioccolato al peperoncino
zucchero a velo e cacao amaro q.b.
Per il gelato alla vaniglia (mezzo chilo circa):
1 stecca di vaniglia
370 ml di latte intero fresco
140 grammi di zucchero
4 tuorli d'uovo
Incidere la stecca di vaniglia per la sua lunghezza, senza tagliarla in due, metterla in un pentolino con il latte freddo e portare lentamente ad ebollizione mescolando ogni tanto.
Spegnere appena vedete la prima bolla e lasciare raffreddare (completamente, importante altrimenti cuocete poi le uova).
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a formare una cremina omogenea. Aggiungere il latte filtrandolo, mescolare bene ed inserire il composto nella macchina per gelati precedentemente raffreddata.
con gli albumi avanzati potete provare a fare delle meringhe, magari sarete più fortunati di me! maledetto forno...
Per il gelato alla nocciola (mezzo chilo circa):
100 grammi di nocciole già sgusciate e pelate (se già in polvere ancora meglio)
300 ml di latte intero fresco
125 grammi di zucchero
1 uovo
1 pizzico di vanillina
Tritate le nocciole insieme allo zucchero.
Aggiungete l'uovo e frullate. Versate infine anche
il latte e la vanillina e amalgamate il tutto. Inserire il composto nella macchina per gelati precedentemente raffreddata.
Io i gelati di solito li faccio con solo latte perchè li preferisco, ma se vi piacciono più pannosi potete fare metà di latte e metà di panna.
Preparazione:
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato (a pezzi e la crema) finché risulterà completamente liquido.
Si può lasciare la banana intera, tagliata longitudinalmente, io preferisco averla a rondelle, bocconi pronti.
Spolverare ed assemblare i piatti a fantasia.
A me è venuta così (sostituisce tranquillamente un pasto).