Ciao a tutti. L'altra sera in un ristorante ho mangiato un dessert semplice ma gradevolissimo ed a casa ieri ho provato a rifarlo con discreto successo..almeno a mio parere. Gli ingredienti sono 4 noci pesche, 1/2 litro di latte circa, 3- 4 cucchiai di zucchero, 6- 7 c. di cacao amaro,1 c. maizena, amaretti...per le dosi però sono andata ad occhio. Si procede in questo modo:
tagliare a metà dopo averle ben lavate le 4 noci pesche. Privatele del nocciolo e scavatele leggermente per ottenere una bella culla sulla quale adagiare il ripieno. Stendete della carta forno su una piastra e passatele in forno ventilato per circa 20 minuti a 200° finchè cominciano a far fuoriuscire il loro liquido zuccherino. Nel frattempo preparate una crema abbastanza densa al cacao portando ad ebollizione circa 1/2 litro di latte con 6 -7 cucchiai di buon cacao amaro ed uno di maizena. Abbiate cura di mescolare sempre con la frusta affinchè non si creino grumi. A parte sbriciolate a mano in modo grossolano gli amaretti sui quali si verserà poi la specie di crema - budino appena preparata. Togliete le pesche dal forno, riempitele con la crema di cacao ed amaretti e e passatele in forno ancora qualche minuto. Servitele tiepide, 2 mezze pesche a testa sono più che sufficienti.
E' molto gradevole il contrasto acido del frutto con il dolce del ripieno. A me sono piaciute molto....anche se so già che Wineless dirà che vanno fatte con la nutella!!!!