57 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Flan al cioccolato

da marconovara il 20 apr 2007 17:29


Nessuno conosce una ricetta valida per fare espresso il tortino caldo con cuore fondente che mi piace tanto?
La taverna Visconti è chiusa e devo fare da me!
Su internet ce ne sono mille ricette, una diversa dall'altra; vorrei evitare di trascurare la famiglia dedito a lunghi esperimenti culinari.

PS ricetta senza cannella per favore, non se ne può più.

da butter_fly il 27 apr 2007 12:02


ciao, purtroppo non ho qui la ricetta che uso io, ma l'ho presa anch'io da internet. comunque mi sento di consigliarti le ricette che escludono l'uso della farina: sono più rischiose (nel senso che il tortino si potrebbe rompere se cotto troppo poco) ma decisamente più buone, perché la farina per cuocersi deve stare più di 10 minuti al forno (il flan in genere ci sta 7-8 minuti), ed il sapore di farina cruda non è gran che... inoltre ti consiglio di usare un cioccolato di buona qualità e con il 70% di cacao. :)


da Sabryli il 27 apr 2007 12:29


Sara ma sei veramente "troppo avanti"! :D
Mi vergogno quasi un pò ... Temo che dovrò iscrivermi ad un corso di cucina intensivo ... :lol:

da butter_fly il 27 apr 2007 12:46


:oops: ma quanti complimenti! :D grazie grazie... basta con gli applausi.. basta coi petali di rosa... :P
io ho fatto un corso intensivo tenuto da mia madre, dalle mie due nonne e da tutte le donne della mia famiglia che fanno a gara a chi impastaestende di più :lol: gli uomini invece sono delle FRANE TOTALI! ma delle ottime forchette :wink:
scherzi a parte, credo di avere più libri di cucina/cibo/gastronomia che di architettura.... magari li conto... :roll:


da Stroliga il 27 apr 2007 19:53


questa è la classica ricetta di Maurizio Santini
http://www.mangiarebene.com/cuochi/oste ... iocco.html

Però io riduco i tempi di cottura a 9-10 minuti per 8 stampini e vengono bene.
Vorrei provare a congelare dei "cuori "di crema al cioccolato(escludendo cioè la farina dall'impasto del tortino) in modo da poterli introdurre all'interno dell'impasto prima della cottura per avere un effetto ancora più fondente. Sarà oggetto di una prossima sperimentazione. :P

da fulvia il 28 apr 2007 19:12


Appena mi ricordo di portarla a casa....Vi posto la ricetta di quello senza farina 00 ma con la farina di mandorle e gli albumi montati a neve......
...Stroliga non infarinare gli stampi, ti restano residui gialli sui tortini......Meglio imburrare e spolverare con zucchero a velo....scompare in cottura e ha lo stesso effetto della farina.
ciao Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Flan al cioccolato

da pucciolo il 30 apr 2007 00:04


marconuara ha scrittoNessuno conosce una ricetta valida per fare espresso il tortino caldo con cuore fondente che mi piace tanto?
La taverna Visconti è chiusa e devo fare da me!
Su internet ce ne sono mille ricette, una diversa dall'altra; vorrei evitare di trascurare la famiglia dedito a lunghi esperimenti culinari.

PS ricetta senza cannella per favore, non se ne può più.


Nei supermercati trovi i tortini da fare espressi con crema calda della "Cameo" dove ci sono i budini!!!!
Ciao!!

Re: Flan al cioccolato

da fulvia il 30 apr 2007 00:25


pucciolo ha scritto
marconuara ha scrittoNessuno conosce una ricetta valida per fare espresso il tortino caldo con cuore fondente che mi piace tanto?
La taverna Visconti è chiusa e devo fare da me!
Su internet ce ne sono mille ricette, una diversa dall'altra; vorrei evitare di trascurare la famiglia dedito a lunghi esperimenti culinari.

PS ricetta senza cannella per favore, non se ne può più.


Nei supermercati trovi i tortini da fare espressi con crema calda della "Cameo" dove ci sono i budini!!!!
Ciao!!


....Giusto!!!!! :P Come mai nessuno ciaveva pensato?????? 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Stroliga il 01 mag 2007 20:47


fulvia ha scritto....Meglio imburrare e spolverare con zucchero a velo....scompare in cottura e ha lo stesso effetto della farina.


questa me la segno :wink:
grazie

Re: Flan al cioccolato

da butter_fly il 01 mag 2007 22:30


pucciolo ha scrittoNei supermercati trovi i tortini da fare espressi con crema calda della "Cameo" dove ci sono i budini!!!!
Ciao!!


:shock:

era ironico....?
...............
........
....
no eh?

:lol:


da keywest68 il 07 mag 2007 14:14


prova questa, io la facevo fino a poco tempo fa e la trovo ottima.


A) 250g cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
B) 200 g burro
C)6 uova intere
D) 200 g zucchero

monta C con D
aggiungi A e B e mescola bene
ungi e infarina gli stampini o dove li vuoi mettere
forno preriscaldato a 200° per 11 minuti.
io la servivo con una salsa alla menta e qualche scaglia di arancia candita come guarnizione

da butter_fly il 07 mag 2007 14:30


keywest68 ha scrittomonta C con D
aggiungi A e B e mescola bene
ungi e infarina gli stampini o dove li vuoi mettere
forno preriscaldato a 200° per 11 minuti.

slurp... :P
se a scuola mi avessero insegnato la matematica in questi termini non l'avrei odiata neanche per un minuto :lol:
grazie tante x la ricetta mr.chef, sarà oggetto della mia prossima serata antistress ai fornelli :D


da Sabryli il 07 mag 2007 14:31


keywest68 ha scrittoprova questa, io la facevo fino a poco tempo fa e la trovo ottima.


A) 250g cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
B) 200 g burro
C)6 uova intere
D) 200 g zucchero

monta C con D
aggiungi A e B e mescola bene
ungi e infarina gli stampini o dove li vuoi mettere
forno preriscaldato a 200° per 11 minuti.
io la servivo con una salsa alla menta e qualche scaglia di arancia candita come guarnizione


Un pò calorico, ma sicuramente delizioso ... :D

da keywest68 il 07 mag 2007 14:36


uffi.....ma sai che buono che è?

da Sabryli il 07 mag 2007 14:41


Non me lo dire 2 volte ... io me lo "papperei" anche subito, se potessi :lol:

da keywest68 il 08 mag 2007 08:45


keywest68 ha scrittoprova questa, io la facevo fino a poco tempo fa e la trovo ottima.


A) 250g cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
B) 200 g burro
C)6 uova intere
D) 200 g zucchero

monta C con D
aggiungi A e B e mescola bene
ungi e infarina gli stampini o dove li vuoi mettere
forno preriscaldato a 200° per 11 minuti.
io la servivo con una salsa alla menta e qualche scaglia di arancia candita come guarnizione




quando infornate, consiglio di mettere gli stampini in un specie di bagnomaria.


da keywest68 il 08 mag 2007 12:21


fico!!!!!!!! :shock:
devo imparare anche io a inserire le foto

da wineless il 08 mag 2007 12:54


ma lo sapete da che ristorante viene quel tortino???

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da butter_fly il 08 mag 2007 13:01


è una foto che ho preso da internet.. non l'ho fatto io eh! volevo solo rigirare il coltello nella piaga (slurp...) aumentando l'impatto visivo di questo topic :D :D :D
per keywest: le immagini si inseriscono (quelle prese da internet) cliccando il tasto Img, incollando il percorso della foto e ricliccando *img.
per wineless: .... da che rist viene? non ho voglia di cercarlo da sola :lol: :lol: :wink:


57 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Moderatore: capohog