57 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da wineless il 12 mag 2007 22:18


butter_fly ha scrittoper wineless: .... da che rist viene?


scusa il ritardo...

Cito direttamente dal Blog di VG, dal quale tu hai tratto la foto (anche se attraverso Google...)

LEAR
Restaurant - Lounge - Bar
Via Col del Frjus, 3
20040 Briosco (MI)
Tel. 0362.966920
info@ristorante-lear.com
www.ristorante-lear.com
Chiuso Domenica sera - Lunedì

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da marconovara il 21 mag 2007 11:25


Grazie mille dei consigli elargiti. Nei prossimi giorni mi metterò all'opera poi vi dirò.

da marconovara il 24 giu 2007 18:00


Finalmente oggi ho trovato il tempo di provare a preparare i flan al cioccolato seguendo alla lettera i consigli di keywest68.
Dopo qualche tentativo sono venuti veramente ottimi!!!

Tuttavia dall'esperienza maturata ho imparato che:
1)un po' di farina nell'impasto ci vuole perchè altrimenti si rischia di romperli nell'impiattarli o di cuocerli troppo nell'attesa che si formi una crosticina abbastanza spessa.
2)la cottura in bagnomaria oltre a risultare molto più difficoltosa ha comportato che la porzione immersa ha cotto meno e ribaltando lo stampino il tutto si è 'spatasciato' nel piatto.
3)La cioccolata deve essere amara e con un contenuto di cacao almeno al 70%
4)la giornata migliore per prepararli non è quella in cui il termometro segna 30 gradi. :?

da wineless il 24 giu 2007 22:20


:shock:

e il prossimo Dicembre proverai il gelo di mellone???

:P

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da keywest68 il 25 giu 2007 21:12


marconuara ha scrittoFinalmente oggi ho trovato il tempo di provare a preparare i flan al cioccolato seguendo alla lettera i consigli di keywest68.
Dopo qualche tentativo sono venuti veramente ottimi!!!


bravo!!!...forse le problematuche sono dipese dal fatto che io uso attrezzature professionali che, probabilmente hanno un rendimento diverso.

io normalmente li preparo come ho scrito....20-25 tutte le mattine.
li metto in frigorifero senza cuocerli e quando mi arriva la comanda li metto al forno e li mando fuori caldi caldi.
se conservati bene a 2-4°, ti stanno li bene anche 3 giorni.
ne prepari qualcuno e quando hai la voglia assassina accendi il forno e via. :D

da butter_fly il 26 giu 2007 09:04


keywest68 ha scrittoio normalmente li preparo come ho scrito....20-25 tutte le mattine.


... posso venire a lavorare da te tutte le mattine?? poi il pomeriggio torno qui, promesso.. :oops: :D


da keywest68 il 26 giu 2007 14:28


:lol: :lol: :lol: .....avrei propio bisogno di una pasticciona..... 8)

da butter_fly il 26 giu 2007 14:31


ecco lo sapevo io che ho sbajato lavoro... :oops: volevo fa' la pasticciera.. io... :oops: e invece faccio le case a forma di ciambella.... col tetto di pasta sfoja.... :P


da caneciccio il 26 lug 2007 10:30


AVETE creato il mostro!!!! :shock:

E' a casa :roll: che medita come congelare cuori che fondano in cottura.

Intanto abbiamo in frigo dei porci tortini che un calcolo approssimativo mi dà sulle 900-1000 calorie a unità.


aiutooooooooo

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 26 lug 2007 10:34


è tutta salute caneci' 8) e poi co 'sto cardo er fisico necessita de nutrimento 8)


da caneciccio il 26 lug 2007 10:44


butter_fly ha scrittoer fisico



come sospettavo! c'è una terza persona con noi a casa... e lui lo nutre quando io non ci sono!! :shock:


farfallì....aiuto

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 26 lug 2007 10:50


dunque vediamo... non dovrebbe essere difficile contare...
chi c'è a casa tua??
1) una fiamma
2) un caneciccio
3) una lontra
4) un chilo di cioccolata
...
:shock:


da caneciccio il 27 lug 2007 14:33


Continuano gli esperimenti.

Frankenstein al confronto era un posapiano.

Sapeste i nostri tortini come fondono, al loro interno.. 8) :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Vale_65 il 06 ago 2007 18:14


Io il flan lo faccio così:

FLAN AL CIOCCOLATO

Ingredienti (6 porzioni) :
250g di cioccolato amaro min 53% di cacao
175g di burro
125g di zucchero
75g di farina
5 uova

Preriscaldare il forno a 200 °C.
Far fondere a bagnomaria il cioccolato e il burro.
In una terrina mescolare la farina e lo zucchero. Aggiungere le 5 uova e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare lentamente sul composto il burro e il cioccolato. Mescolare bene sciogliendo tutti i grumi.
Prendere 6 stampini alti 5 cm e del diametro di 7,5 cm (avete presente le cocottine bianche di ceramica? Io le ho trovate da Co. Import dove le hanno di due misure, perciò fate attenzione alle misure che vi ho indicato) imburrarli bene (soprattutto alla congiunzione tra il fondo e il bordo interno) e infarinarli.
Versare con un piccolo mestolo il composto negli stampini evitando di riempirli troppo (circa un cm dall'orlo).
Infornare per 8-10 minuti (forno ventilato) togliendo dal forno quando il flan si è gonfiato e cominciano a formarsi delle crepe in superficie.
Togliere con molta delicatezza dagli stampini facendo attenzione a non romperli, per evitare la fuoriuscita del cuore semiliquido del flan.
Servire tiepido, cosparso di zucchero a velo ed eventualmente accompagnato da gelato alla vaniglia.

da Yoda il 20 ott 2007 20:56


Immagine

La mia versione....

x 4 tortini
100 gr cioccolato 70%
100 gr di burro
80 gr di zucchero
2 uova
40 gr di farina
aroma a piacere ( vaniglia , cannella. rhum peperoncino ecc ecc)

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro.
Una volta ben sciolto, unire lo zucchero e le uova incorporandole uno alla volta.
terminare con la farina setacciata e l'aroma scelto.

Imburrare e infarinare 4 stampini monoporzione e passarli in freezer per qualche minuto.
Riempirli con il composto e rimetterli in freezer per qualche ora.

Cuocerli in forno a 220° per 15 minuti circa . regolarsi controllandoi la superficie del tortino. Quando comincia a rompersi ci siamo.
Togliere, e sformare delicatamente.
Io li ho serviti con una salsa all'arancia.
Per la salsa. cuocere in casseruola il succo di un'arancia con le zeste ricavate dalla buccia ,100 grammi di zucchero e qualche cucchiaio di acqua fino al raggiungimento della densita' voluta.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da wineless il 28 ott 2007 21:59


Stiamo entrando nella stagione ideale per questo peccatuggio di gola... meglio tenerne sempre qualche dozzina pronta nel freezer!! :P

Oggi abbiamo goduto così:

Prima
Immagine


Dopo
Immagine

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Sabryli il 29 ott 2007 11:58


Ti prego un pezzettino, solo un pezzettino da assaggiare .... :oops: :lol:

da wineless il 29 ott 2007 19:15


Ne ho ancora 4 in freezer, passa a trovarmi e accendo il forno! ;)

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da fulvia il 29 ott 2007 19:43


wineless ha scrittoNe ho ancora 4 in freezer, passa a trovarmi e accendo il forno! ;)



Bravo!!! :P :P Adesso sei pronto per la versione con il "ripieno" di un altro ingrediente..... :wink: :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da caneciccio il 29 ott 2007 19:58


Buono spunto, Flavietta :wink: il lontrino desiderava farli col fondente di banana dentro. Idee? :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

57 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatore: capohog

cron