12 messaggi
Pagina 1 di 1

crescionda spoletina

da butter_fly il 10 mag 2007 12:50

mmm... ho inviato ieri la rece del cantico dove fra le altre cose tesso gli elogi della crescionda. nel frattempo mi son documentata: pare che si riesca a far risalire le sue origini non ai tempi degli etruschi ma al medioevo! c'è differenza eh...tanta :oops: ma continuerò a documentarmi, perché se finora ho avuto in testa 'sta cosa un motivo dovrà pur esserci! :roll: nel frattempo ho ritrovato la mia ricetta, ve la posto con la promessa di provarla (probabilmente stasera) perché sono anni che non la faccio, e non son sicura di aver usato proprio questa! comunque, eccola qui:

8 uova
300 gr zucchero (montare con le uova, aggiungere dopo la farina e il cacao)
1 l latte (bollire piano con cioccolato, aromi e biscotti frullati)
100 gr cioccolato fondente min 60%
220 gr amaretti
2 cucchiai farina 00
1 cucch cacao (oppure più cacao e meno farina :D)
1 limone grattugiato + cannella a piacere

i composti si uniscono con la stessa tecnica della crema pasticcera, poi si passa in forno (in teglia con carta forno) a 180° per 15 minuti, ma fondamentalmente si fa a occhio: il dolce è cotto quando al tatto è budinoso. si fa raffreddare e si mangia a temperatura ambiente. sempre ammesso che si resista alla tentazione di assaggiarlo prima
:lol:

comunque non mi assumo responsabilità: vi saprò dare migliori dettagli ad esperimento avvenuto :wink:

da butter_fly il 10 mag 2007 21:10

l'ho fatta! :D che avete capito.. la torta! :P è a casa. si sta raffreddando. mi aspetta. finisco una piccola cosa al lavoro e poi vado da lei. 8)

da butter_fly il 11 mag 2007 11:23

buonissima :D :D :D
ma la consistenza è diversa da quella del ristorante... quella era più compatta... :roll:
va beh, tanto me la canto e me la suono da me :P
Immagine

Re: crescionda spoletina

da Greedy il 11 mag 2007 12:06

butter_fly ha scritto8 uova
300 gr zucchero (montare con le uova, aggiungere dopo la farina e il cacao)
1 l latte (bollire piano con cioccolato, aromi e biscotti frullati)
220 gr amaretti
2 cucchiai farina 00
1 cucch cacao (oppure più cacao e meno farina :D)
1 limone grattugiato + cannella a piacere

i composti si uniscono con la stessa tecnica della crema pasticcera, poi si passa in forno (in teglia con carta forno) a 180° per 15 minuti, ma fondamentalmente si fa a occhio: il dolce è cotto quando al tatto è budinoso. si fa raffreddare e si mangia a temperatura ambiente. sempre ammesso che si resista alla tentazione di assaggiarlo prima

Il cioccolato si mette tutto interno dentro l'impasto? ;)
Sciolto, a pezzetti, grossi o piccoli, grattuggiato ... :?:
Gli amaretti li spezzetti i suppose .... magari provo.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Greedy il 11 mag 2007 12:08

PS x i sommelier del forum, cosa ci abbino a questo dolce?

Io sono in fissa per la malvasia passita ultimamente ... ci può stare? Secondo me, anche si .... :D

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 11 mag 2007 12:17

butter_fly ha scritto pare che si riesca a far risalire le sue origini non ai tempi degli etruschi ma al medioevo!
...
...

In effetti una torta al cioccolato degli etruschi.....

da butter_fly il 11 mag 2007 12:22

il cioccolato va frullato finissimo, così come gli amaretti: polverizzati! a quel punto vanno messi nel latte con le scorze di limone intere (o grattugiate, stando attentissimi a non grattare il bianco) e la cannella (bastoncino, da rimuovere insieme al limone a fine cottura), e portati ad ebollizione mescolando (io ho aggiunto anche un cucchiaio di rum). poi si spegne tutto e si fa intiepidire qualche minuto; dopodiché si versa a filo questo liquido nel composto di uova zucchero e farine (aumenta il cacao e diminuisci la farina.. è più buono :D), mescolando bene con la frusta per non rischiare di cuocere le uova. poi foderi una teglia molto grande con carta da forno e lo cuoci a 180° per 15 minuti: è una specie di "budino" sodo. avrei voluto farlo più sodo: la prossima volta aumenterò i biscotti e anche il cioccolato, che forse andrebbe bene anche al 70%cacao. rovescialo solo dopo che si è freddato completamente. per il vino: chissà :D resto in ascolto!

da butter_fly il 11 mag 2007 12:24

Fante ha scritto
butter_fly ha scritto pare che si riesca a far risalire le sue origini non ai tempi degli etruschi ma al medioevo!
...
...

In effetti una torta al cioccolato degli etruschi.....

beh, il ciocco non c'era neanche nel medioevo... infatti dicevo che è un dolce che si è modificato nel tempo. nella ricetta antica pare ci fosse il brodo di gallina :shock:

da fulvia il 11 mag 2007 18:01

Mi sembra un pò poco il tempo di cottura..... :? :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da butter_fly il 11 mag 2007 18:08

fulvia ha scrittoMi sembra un pò poco il tempo di cottura..... :? :?

è un altro tentativo che farò: lasciarlo al forno qualche minuto in più. ma non troppo perché poi si crea un piccolo inconveniente: si forma uno strato superficiale più scuro e asciutto, e andando a fondo resta budinoso. invece è un dolce che ho sempre visto uniforme... tenterò :wink:

da fulvia il 11 mag 2007 18:17

Mi sembra, a naso, lo stesso procedimento del castagnaccio......e per cuocere un composto semiliquido di uova, farina e quant'altro 15 minuti mi sembrano veramente pochi......25 minuti forse sarebbero necessari...per ovviare l'inconveniente della crosta potresti coprire con un foglio di alluminio, scoprendo gli ultimi 5 minuti...... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da butter_fly il 11 mag 2007 18:21

eh ma poi non evapora abbastanza temo.. si riduce di quasi metà in altezza durante la cottura! comunque accetto i tuoi suggerimenti: voglio ottenere quella consistenza del dolce del cantico :twisted: era buoniiissimo! :cry: :wink:

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a