13 messaggi
Pagina 1 di 1

Cheese Cake di caprino e ciliegie, salsa melone e basilico

da butter_fly il 29 mag 2007 10:37


Scopiazzando qua e là, reinterpretando e rimescolando, è venuta fuori questa cheese-cake, perfettibile nella consistenza (prossimo tentativo con più formaggio, niente panna e un terzo di colla di pesce) ma ottima nel gusto e negli accostamenti:

Ingredienti:
120g biscotti secchi (un terzo di amaretti, due terzi di biscotti magri), 80g burro, 60g mandorle pelate, maraschino.

Farcia
700g ciliegie, 200g caprino fresco e molle, 150gr ricotta di mucca,300g zucchero,250g panna montata, 12g colla di pesce, 4 tuorli, vaniglia, limone

Per la salsa:
melone ben maturo 100g
olio d'oliva extra vergine 6g
basilico 4 foglie
un cucchiaino colmo di zucchero a velo

Passare al mixer mandorle e biscotti, mescolarli in una ciotola con un goccio di maraschino e il burro fuso; ottenere un composto omogeneo. Spalmarne uno strato spesso su fondo e bordi di uno stampo rotondo, a cerniera mobile, alto 8cm e largo 18 (io non l'avevo: l'ho fatto nei piattini, fra mille tribolazioni!). Passare lo stampo in frigorifero finché si sarà solidificato.
Montare nel frullatore il melone con l’olio e mettervi in infusione le foglie di basilico spezzate con le mani per almeno un’ora (ma anche di più: non guasta!).
Lavare e snocciolare quasi tutte le ciliegie (lasciarne intere alcune per la decorazione). Far bollire qualche minuto 1/2L d'acqua con 200g di zucchero e, in questo sciroppo aromatizzato con una spirale di buccia di limone, cuocere tutte le ciliege per 3 minuti dalla ripresa del bollore, scolarle e lasciarle raffreddare. Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
Cuocere a 112° lo zucchero rimasto, inumidirlo con un goccio d'acqua (o con lo sciroppo delle ciliegie), poi versarlo sui tuorli raccolti in una ciotola e, lavorando immediatamente con una frusta, montarlo finché il composto sarà gonfio e freddo; aggiungere colla di pesce, strizzata e sciolta in una padella calda, formaggi e panna montata.
Mescolare delicatamente dal basso in alto per amalgamare gli ingredienti, aromatizzare il composto con vaniglia e buccia grattugiata di limone, quindi versarlo nello stampo, sulla base di biscotti, sui quali avrete già disposto le ciliegie snocciolate. Tenere la torta in frigorifero per 6h.
Servire con lo sciroppo di cottura delle ciliegie eventualmente addensato con un po' di colla di pesce, e con la salsa di melone frasca di frigo, decorare con le ciliegie intere e una fogliolina di basilico.
In giornata, se ci riesco, vi posto la foto
:wink:


da butter_fly il 30 mag 2007 12:49


ok, ecco la foto... la presentazione è un po' malconcia perché non avevo uno stampino adatto e mi son dovuta arrampicare sugli specchi per farlo stare in piedi :oops: e poi avevo fretta :oops: ma tant'è :mrgreen:
Immagine


da Yoda il 30 mag 2007 12:53


evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
finalmente un seguace!!
Grazie Farfallina!! :lol: :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 30 mag 2007 12:55


ma non c'è di che, carissimo... anzi grazie a te: postare la foto è stato più semplice di quanto pensassi!certamente più semplice che garantire la stabilità strutturale di una cheese cake :lol: :lol:


da Yoda il 30 mag 2007 12:55


il mio compitino per il w end relativamente alle ciliegie sara'
"Latte in piedi con ciliegie glassate al Porto"
Mi piace sta cosa delle ricette a tema :wink:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 30 mag 2007 12:59


slurp ...
Immagine

il tema fisso con variazioni piace anche a me... è stimolante :wink:
nel week end vado dai miei; spero di trovare le visciole sugli alberi: traboccavano di fiori poco tempo fa! ma di solito, siccome nessuno le cura, se le pappano tutte gli uccelli :cry:


da Yoda il 30 mag 2007 13:04


eh....io ci saro' solo domenica.
sabato niente cucina....in compenso sto preparando per stasera un paio di piccioni che avevo in freezer e..dato che mi sa che torna il caldo...ho deciso di far fuori.
A stasera con la ricetta e le foto.. :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da ilForchetta il 30 mag 2007 15:02


stefania ha scrittoil mio compitino per il w end relativamente alle ciliegie sara'
"Latte in piedi con ciliegie glassate al Porto"
Mi piace sta cosa delle ricette a tema :wink:


E che sarà mai. Fare stare in piedi delle latte. Son capaci tutti.

Il problema sarà mangiarle, spesso sono indigeste. Io di norma ne mangio il contenuto.

:oops:
brutta questa, eh?

da Greedy il 30 mag 2007 15:13


ilForchetta ha scritto
stefania ha scrittoil mio compitino per il w end relativamente alle ciliegie sara'
"Latte in piedi con ciliegie glassate al Porto"
Mi piace sta cosa delle ricette a tema :wink:


E che sarà mai. Fare stare in piedi delle latte. Son capaci tutti.



Ma infatti il difficile erano le ciliegie glassate al Porto, vivendo in città...


..andiam di male in peggio, eh?

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da butter_fly il 30 mag 2007 15:15


ilForchetta ha scrittoE che sarà mai. Fare stare in piedi delle latte. Son capaci tutti.

Il problema sarà mangiarle, spesso sono indigeste. Io di norma ne mangio il contenuto.

:oops:
brutta questa, eh?


ecco l'oggetto adatto alla tua battuta:

Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


da ilForchetta il 30 mag 2007 15:40


Ma è di LATTA! 8)


da ilForchetta il 30 mag 2007 16:32


E allora, perché non l'hai messa in piedi?

Incoerente!

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog