17 messaggi
Pagina 1 di 1

Latte in piedi con ciliegie glassate al porto

da Yoda il 03 giu 2007 14:01


Ed ecco la mia interpretazione del tema indicato da Butter-Fly
IO le ciliegie le ho fatte cosi'
Immagine

Latte in piedi con ciliegie glassate al porto. x6

x il latte

400 gr di panna
200 gr di latte
75 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
una decina di amaretti
8 gr di colla di pesce ( quattro fogli)

x le ciliegie

300 gr di ciliegie
300 cc di porto
75 gr di zucchero
4 chiodi di garofano


Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce.
Aprire in due longitudinalmente la bacca di vaniglia e con la punta di un coltello grattare via i semini. Metterli al fuoco in una casseruola con la panna, il latte, lo zucchero .
Spegnere al primo bollore , filtrare ad un passino ed aggiungere gli amaretti sbriciolati e la colla di pesce strizzata. Amalgamare con una spatola facendo sciogliere bene la colla di pesce e distribuire il composto in 6 stampini monoporzione ( vanno bene anche quelli in alluminio usa e getta.) e passarli in frigorifero per almeno tre ore.

Prepariamo le ciliegie. Mettere tutti gli ingredienti in una casseruola e cuocere a fuoco medio lasciando ridurre fino a pochi cucchiai di liquido sciropposo.
Spegnere e far raffreddare.

Sformare il latte al centro di un piatto e decorare con le ciliegie. Eventualmente se piace spolverare con zucchero a velo.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da MEB il 03 giu 2007 14:20


Ottima idea stefania.
Io sono a dieta da una settimana ormai ma entro nel mangione lo stesso solo per tenere d'occhio le tue ricette... e di questa ne ho già in mente una versione light .. bene bene ... :lol:

da Yoda il 03 giu 2007 14:54


MEB ha scrittoOttima idea stefania.
Io sono a dieta da una settimana ormai ma entro nel mangione lo stesso solo per tenere d'occhio le tue ricette... e di questa ne ho già in mente una versione light .. bene bene ... :lol:


Forza forza.....il tema lanciato da Butter-Fly erano le ciliegie.
Attendiamo la tua interpretazione!!
E....naturalmente quella di tutti coloro che si vogliono aggregare.
Vi aspettiamo numerosi!! :lol: :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Stroliga il 03 giu 2007 16:02


per MEB una versione light di gelato alle ciliegie, anche se io l'ho fatto con le fragole :P
frulli insieme ciliegie e yogourt magro, tipo Muller cremoso e dolce, aggiusti di zucchero, un'idea di angostura, frulli e metti in freezer rimestando ogni tanto e poi col mixer alla fine.
meno calorie di così si muore :twisted:

da Yoda il 04 giu 2007 08:53


Stroliga ha scrittoper MEB una versione light di gelato alle ciliegie, anche se io l'ho fatto con le fragole :P
frulli insieme ciliegie e yogourt magro, tipo Muller cremoso e dolce, aggiusti di zucchero, un'idea di angostura, frulli e metti in freezer rimestando ogni tanto e poi col mixer alla fine.
meno calorie di così si muore :twisted:


Dai ..fate i bravi .....non limitatevi a postare le ricette. Non ci vuole molto a fare una foto ed unirla a quello che scrivete.
Cosi, almeno, tutti avremo la possibilita' di vedere i vari piatti.
Tanto ..qui dentro , chi piu' e chi meno , si cucina tutti.
Non tiratevi indietro! 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 04 giu 2007 10:28


bene bene bene :D
già che siamo in tema di temi...
si parlava in altri topic di cucina con i fiori. beh, siamo in primavera inoltrata, di fiori c'è un'invasione... sbizzarriamoci! :mrgreen:
Immagine


da Yoda il 04 giu 2007 10:37


butter_fly ha scrittobene bene bene :D
già che siamo in tema di temi...
si parlava in altri topic di cucina con i fiori. beh, siamo in primavera inoltrata, di fiori c'è un'invasione... sbizzarriamoci! :mrgreen:
Immagine


Oddiooo......a parte i fiori di zucca che ho nell'orto...mai cucinato con i fiori!!!!
Mo' che faccio??? :oops: :? :shock:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 04 giu 2007 10:42


ancor più interessante allora! :D
sono tanti i fiori commestibili...
tiglio, lavanda, garofano, tulipano, crisantemo, gelsomino, rosa, rosa canina.... certo, hanno un gusto molto forte: bisogna esser bravi a non fare il nuovo chanel n°5 in versione solida :lol:
mi pare se ne parlava nella sezione gastronomia. la rete poi è piena di ricette interessanti con i fiori... proviamo! no? :wink:


da Stroliga il 04 giu 2007 10:43


l'acacia è finita.......arriveranno i fiori di borragine ..frittelle e frittelline :P
"borago officinalis:
In cucina: La borragine è un'erba con un sapore simile a quello del cetriolo. Infatti le foglie fresche sono usate nelle insalate per sostituire i cetrioli (chef avventurosi usano le foglie, appena scottate in acqua bollente, nelle insalate come sostituto per gli spinaci freschi), nelle minestre e zuppe a cui aggiunge un sapore caratteristico, e per insaporire il té freddo e bevande di frutta. I fiori sono usati nelle torte e altre preparazioni dolciarie come guarnizione delicata e mantengono il colore dopo la cottura al forno. Come tisana, la borragine ha un sapore ottimo e delicato ed effetti calmanti, che la rendono perfetta come tisana della buonanotte.
I fiori possono anche essere canditi o congelati in cubetti di ghiaccio per aggiungere un tocco festivo ai punch o ai drink freddi. Si possono anche semplicemente aggiungere freschi alle bevande. Gli antichi romani furono i primi a usare la borragine in questo modo, aggiungendola al vino. Il vino alla borragine era ritenuto un antidoto alla tristezza!"

da butter_fly il 04 giu 2007 10:53


urka!proprio ieri ho mangiato foglie di borragine fritte in un agriturismo.. buonissime, molto delicate. la pianta poi è diffusissima:
Immagine


da Yoda il 04 giu 2007 11:01


Ma....cresce spontanea anche dalle nostre parti?
(provincia di Milano per intendersi)
Io giro per i boschi e prati a raccogliermi le ortiche, la valeriana selvatica, l'erba cipollina...ma questa non ricordo di averla mai vista..
Notizie in merito?? :shock: :shock:
Gzazzzzzieeeeeeeee

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Stroliga il 04 giu 2007 11:08


stefania ha scrittoMa....cresce spontanea anche dalle nostre parti?
(provincia di Milano per intendersi)
Io giro per i boschi e prati a raccogliermi le ortiche, la valeriana selvatica, l'erba cipollina...ma questa non ricordo di averla mai vista..
Notizie in merito?? :shock: :shock:
Gzazzzzzieeeeeeeee


dalle nostre parti non l'ho mai vista, l'ho conosciuta nell'entroterra ligure (30anni fa!) e adesso ne ho l'orto invaso in montagna dopo averci piantato una misera piantina.........cresce come le ortiche su terreno ricco in azoto (leggi cacca di mucca) .....se vuoi facciamo uno scambio :P

da butter_fly il 04 giu 2007 11:11


nei boschi non la trovi: in orti e campi è più facile. non conosco però la tua zona: qui è diffusissima anche lungo le stradine sterrate di pianura, in mezzo agli uliveti... un po' ovunque! :roll:


da Yoda il 04 giu 2007 11:37


dalle nostre parti non l'ho mai vista, l'ho conosciuta nell'entroterra ligure (30anni fa!) e adesso ne ho l'orto invaso in montagna dopo averci piantato una misera piantina.........cresce come le ortiche su terreno ricco in azoto (leggi cacca di mucca) .....se vuoi facciamo uno scambio


...nel senso che tu ci metti la borragine....e io...che ci metto???? 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Stroliga il 04 giu 2007 12:11


stefania ha scritto
dalle nostre parti non l'ho mai vista, l'ho conosciuta nell'entroterra ligure (30anni fa!) e adesso ne ho l'orto invaso in montagna dopo averci piantato una misera piantina.........cresce come le ortiche su terreno ricco in azoto (leggi cacca di mucca) .....se vuoi facciamo uno scambio


...nel senso che tu ci metti la borragine....e io...che ci metto???? 8) 8)





Immagine

da Stroliga il 04 giu 2007 12:12


stefania ha scritto
dalle nostre parti non l'ho mai vista, l'ho conosciuta nell'entroterra ligure (30anni fa!) e adesso ne ho l'orto invaso in montagna dopo averci piantato una misera piantina.........cresce come le ortiche su terreno ricco in azoto (leggi cacca di mucca) .....se vuoi facciamo uno scambio


...nel senso che tu ci metti la borragine....e io...che ci metto???? 8) 8)


Immagine

da Yoda il 05 giu 2007 12:26


Stroliga ha scritto
stefania ha scritto
dalle nostre parti non l'ho mai vista, l'ho conosciuta nell'entroterra ligure (30anni fa!) e adesso ne ho l'orto invaso in montagna dopo averci piantato una misera piantina.........cresce come le ortiche su terreno ricco in azoto (leggi cacca di mucca) .....se vuoi facciamo uno scambio


...nel senso che tu ci metti la borragine....e io...che ci metto???? 8) 8)


Immagine


Ok..tu porta la Borragine....qualcosa ci inventeremo!! :roll: :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron