6 messaggi
Pagina 1 di 1

tegoline alla lavanda con mousse al limone (forse...)

da butter_fly il 05 giu 2007 12:05


copiando e modificando un poco una ricetta trovata in rete, ho sperimentato il tema floreale di cui si parlava. il dolce è ancora incompleto in quanto manca il ripieno... che va fatto e mangiato (credo stasera :D ) per evitare fastidiosi afflosciamenti delle cialde. su tale ripieno, in fondo alla ricetta, vi chiederò qualche suggerimento. in seguito, appena possibile, posterò la foto. ecco come ho fatto:

farina 55g
burro 55g
zucchero a velo 55g
albumi 55g
lavanda (fiori essiccati) 1 cucchiaino scarso (e non un cucchiaione come diceva la ricetta!!)
rosmarino essiccato (su consiglio dell'ottima fulvia :D)

Mescolare la farina, lo zucchero setacciato, il burro fuso e gli albumi. Tritare i fiori di lavanda, tritare il rosmarino e incorporarli . Far rapprendere la pastella per una decina di minuti, poi spalmarla a cucchiaiate su una teglia rivestita di carta forno, aiutandosi con una spatola, formando dischi sottili di 5-6 cm di diametro. Infornare a 190° per 5-10 minuti, finché i bordi delle tegoline non siano dorati. Aprire il forno, prelevare una a una le tegoline e premerle sul collo di una bottiglia per qualche secondo aiutandosi con un canovaccio pulito (o anche su un cono d'acciaio, di quelli per i cannoli). Lasciar raffreddare prima di servire.

ok, detto questo, pensavo di riempire le cialde (che son davvero buonissime!) con una mousse al limone; ci starebbe bene il cioccolato bianco ma è un po' pesantuccio... quindi ripiego a favor di freschezza: volevo fare una mousse con i limoni canditi. avete suggerimenti, in particolare sul procedimento e sulle dosi dello sciroppo per la canditura? è sempre uguale o varia da frutto a frutto?
thanx :mrgreen:


da butter_fly il 05 giu 2007 12:08


ah, per rispetto all'autorevole fonte, aggiungo che ho pescato la ricetta su http://www.cavolettodibruxelles.it
dare a cesare quel che è di cesare! :D


da Yoda il 05 giu 2007 12:15


mah.....di solito faccio le scorze candite ( piu' di arancia che di limone ) e metto acqua e zucchero in parti uguali.

p.s provare a farcirle con della ricotta? :roll: :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 05 giu 2007 12:18


sì, infatti volevo fare una mousse di ricotta e limone candito :D quindi parti uguali zucchero e acqua...solito procedimento di bollire e raffreddare per 3 volte? o 5 volte... non ricordo... :roll:


da Yoda il 05 giu 2007 12:21


3..5..7 credo che piu' o meno ci siamo..
se poi usi lo sciroppino come guarnizione....sai che buono!!!
slurpppp!! :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 07 giu 2007 09:21


ecco la foto. lo so lo so, non si vede una maZZZa :D
comunque... ho fatto una banale mousse frullando ricotta fresca di mucca, rosso d'uovo, zucchero a velo e buccia di limone grattugiata. tempo x i promessi canditi ZZZERO! :cry:
comunque, ottimo l'accostamento limone-lavanda. :wink:
Immagine


6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron